Arriva in giornata un’importante notizia riguardante Tasker: la prima build beta della nota applicazione è stata resa disponibile e il dettaglio più interessante è che entrerà finalmente nel Google Play Store Beta program.

Pochi giorni fa si era parlato di Tasker, da tempo ormai una delle migliori app power-user disponibili per Android, in quanto dopo ben otto anni di sviluppo la Crafty Apps EU ha preso la decisione di cambiare e ha trasferito la proprietà dell’applicazione a joaomgcd (João Dias) uno dei principali sviluppatori Android, noto per app come Join e AutoApps.

Il futuro di un’app apprezzata come Tasker è in buone mani e lo dimostra l’importante decisione annunciata quest’oggi, con l’ingresso nel programma beta del Play Store, che consentirà quindi agli utenti di scaricare la versione beta di Tasker direttamente dallo store ufficiale di Google. Pertanto gli utenti beta potranno installare le nuove build in modo molto più comodo, senza aver bisogno di scaricare ed installare APK. Ad ogni modo, le app factory beta dovranno ancora essere scaricate manualmente (potete usare questo link).

Tasker Beta 5.1.3b non è un aggiornamento particolarmente significativo in termini di feature. Dias si sta semplicemente assicurando che il suo build process funzioni correttamente, dal momento che utilizza un processo diverso rispetto a Pent.

Se non avete familiarità con Tasker, sappiate che si tratta di uno strumento di automazione che permette di personalizzare e modificare nettamente la user experience. Tasker è in grado di automatizzare anche azioni complesse ed è un valido esempio di quante cose sia possibile fare con Android semplicemente disponendo degli strumenti giusti.

Tasker è disponibile sul Play Store e potete scaricarla tramite il badge seguente. La versione completa è a pagamento e costa 2,99 euro, ma se siete semplicemente curiosi, potete provarla gratuitamente per 7 giorni (trovate il link nelle info dell’app sul Play Store).

Vai a: Tasker cambia sviluppatore e si prepara a nuove feature