Giorno di novità per tre dei principali social network: parliamo infatti di Facebook, Twitter e Instagram, tutti e tre alle prese con alcune novità sebbene in campi differenti.

Partiamo con Facebook, il quale introduce la possibilità di avere un maggior controllo sugli annunci pubblicitari che verranno visualizzati quando utilizziamo il social network; sarà quindi possibile impostare delle preferenze sugli annunci da visualizzare, o etichettare come “non desiderati” altre tipologie di annunci su argomenti non di nostro interesse.

Potete trovare tutte le informazioni in questo articolo, oltre che nel breve video che trovate al suo interno e che mostra il funzionamento della gestione delle preferenze sugli annunci pubblicitari.

Twitter apre invece le porte di Moments a un maggior numero di creatori (e non solo al limitato numero di partner visto fino ad oggi), che potranno vedere i propri post all’interno di questi speciali highlight visibili sul social dei cinguettii; per il momento, comunque, gli utenti che possono sfruttare questa funzione rientrano nelle categorie di brand, influencer o comunque personaggi di rilievo, ma Twitter ha annunciato come la funzione verrà aperta a tutti nei prossimi mesi.

Instagram potrebbe invece aggiungere una funzione molto più basilare ma allo stesso tempo attesa da molti utenti, vale a dire la possibilità di salvare un post in bozza; la novità sarebbe in fase di test, e permetterebbe di scegliere, quando andiamo a premere il tasto indietro durante la creazione di un nuovo post, se eliminarlo o salvarlo come bozza, in modo da riprendere la pubblicazione in un secondo momento.

Al momento non è chiaro quando e se questa funzione arriverà sui dispositivi di tutti gli utenti, visto che trattandosi di una fase di test sono molte le persone che, dopo averla vista apparire sul proprio dispositivo, l’hanno anche vista scomparire.