Google Maps riceve un altro aggiornamento attraverso il canale beta e arriva alla versione 9.45.1 introducendo alcune novità grafiche e funzionali, oltre ad alcune nascoste e visibili solamente con un’analisi del codice.

Ma iniziamo con le novità grafiche e funzionali, poiché sono quelle che più ci interessano e pronte all’uso. Le schede d’arrivo, ossia quelle con le informazioni d’arrivo a destinazione, sono state rinnovate e adesso si presentano con un’interfaccia grafica nuova, più in Material Design e meglio organizzata, che appare davvero gradevole.

E’ stata aggiunta una nuova opzione, presente nel menù Contenuti personali, che permette, una volta abilitata, di ricevere notifiche sulla propria cronologia delle posizioni nella propria casella di posta elettronica.

Passiamo ora alle novità introdotte nel codice ma ancora non funzionanti e visibili solamente tramite un’analisi. Sarà possibile presto condividere la lista delle posizioni personali con altri utenti inviandola sotto forma di link e scegliendo se renderla pubblica (visualizzabile da chiunque, anche tramite il profilo Google+ e i risultati di ricerca), privata (per un uso strettamente personale) o condivisa (visualizzabile solo da chi è in possesso del link diretto).

Ma non solo, presto sarà introdotta anche Smart Drive, una funzione simile alla modalità guida e che sarà in grado di fornire informazioni in tempo reale sul traffico senza turn-by-turn. Google Maps beta 9.45.1 è scaricabile dal programma beta del Play Store o da questo indirizzo.