Nova Launcher, recentemente aggiornatasi alla 5.0, arriva in versione beta alla 5.0.2 beta 3 introducendo le scorciatoie per applicazioni anche sull’app drawer. Per chi non lo sapesse, le cosiddette app shortcuts permettono di attivare particolare funzioni alla pressione prolungata di un’icona.

Sebbene questa funzionalità non sia stata implementata ancora da molti sviluppatori, risulta molto comoda consentendo di non aprire l’applicazione in questione alla ricerca di una determinata modalità. Le scorciatoie sono state implementate da Google sul suo Pixel Launcher con Android 7.1.1 Nougat, sia sulla home sia sul drawer delle applicazioni. Nova Launcher si dimostra sempre al passo coi tempi in quanto launcher alternativo e propone la medesima funzione anche sull’app drawer.

Oltre alla maggior parte dell’app di Google, anche alcune app di terze parti risultano compatibili e tra le più famose troviamo Telegram, Shazam, Greenify, Substratum, SD maid e tante altre, anche se alcune richiedono Android 7.1 Nougat sul vostro dispositivo. Ora resta solo agli sviluppatori implementare le scorciatoie per le proprie applicazioni.

Ricordiamo che questa novità è (per ora) esclusiva della versione beta di Nova Launcher. Potete iscrivervi al programma di test tramite questa pagina, ma potreste dover aspettare un poco per ottenere l’aggiornamento. Se siete ansiosi di provarla, potete sempre scaricare e installare l’APK tramite questo link. Questo update porta con sé anche alcuni miglioramenti per le animazioni, oltre che il fix per la ricerca in lingua coreana.

Se siete davvero appassionati all’interfaccia dei Google Pixel, non lasciatevi sfuggire la nostra guida su come trasformare uno smartphone Android in un Pixel, utilizzando per l’appunto Nova Launcher 5 e tutte le numerose personalizzazioni che integra.