Il popolare video player MX Player ha recentemente ricevuto il supporto Chromecast per i contenuti in streaming online e l’ultimo aggiornamento alla versione 1.11.3 ha aggiunto anche una funzione Picture-in-Picture.

E’ possibile abilitare la feature nelle opzioni dell’app durante la riproduzione del video selezionando la piccola icona PiP e il video continuerà a essere riprodotto in finestra anche se si torna sulla schermata home oppure se si apre qualsiasi altra app.

La cornice della finestra PiP si aggancia a qualsiasi lato dello schermo e nella modalità espansa un pulsante al centro permette di tornare alla modalità a schermo intero, mentre gli altri controlli consentono di saltare avanti e indietro, mettere in pausa ed eventualmente chiudere la finestra, ma non sembra esserci un modo per ridimensionarla.

Stranamente, l’icona delle impostazioni nell’angolo in alto a sinistra porta alle impostazioni di Android che consentono all’app di andare a schermo intero piuttosto che alle impostazioni dell’app.

Secondo quanto riportato nel changelog, la funzionalità PiP funzionerà sui dispositivi che eseguono Android 8.0 Oreo o versioni successive.

A seguire trovate il badge per effettuare l’aggiornamento di MX Player tramite il Play Store di Google, ma se non vedete le modifiche potete installare l’APK della versione 1.11.3 beta disponibile qui.

Android app sul Google Play