Lo sviluppo di un software è spesso legato a limiti tecnici che, per quanto possano essere aggirati temporaneamente, prima o poi devono essere guardati in faccia. Questo è il caso di Microsoft Launcher che, con l’ultima Beta disponibile all’interno del Google Play Store, ha annunciato il termine del supporto per diversi dispositivi.

Nelle ultime ore, infatti, questo launcher ideato da Microsoft Garage ha ricevuto un nuovo aggiornamento per la sua versione Beta numerato 4.12.0.44656 che porta con sé diverse novità e miglioramenti. Ecco il changelog:

  • Introdotte nuove gesture sulle icone di cartelle e applicazioni (swipe per aprire o clicca per lanciare);
  • scegli come utilizzare l’ultima riga del dock espanso: app, contatti fissati, cartelle, barra di ricerca o widget;
  • i genitori possono abilitare il filtro web tramite la scheda Famiglia;
  • le cartelle all’interno dell’app drawer sono state ordinate in ordine alfabetico;
  • miglioramenti nell’interfaccia utente:
    • migliorate alcune animazioni;
    • l’effetto blur (o sfocature) come un’opzione;
    • badge di notifica nell’app drawer.
  • rimosso il supporto per Android 4.0.x (Ice Cream Sandwich) e Android 4.1 (Jelly Bean).

Si tratta di un aggiornamento che non stravolge il modo di vedere questo launcher, ma che va a curare diversi piccoli particolari per rendere l’esperienza d’uso migliore in tutte le situazioni. Il termine del supporto per le due antiquate versioni di Android era atteso ormai da diverso tempo, anche dato che la somma delle loro percentuali di utilizzo risulta essere sotto il 2% in base ai dati pubblicati da Google su Android Developer.

Si tratta di una scelta che comunque farà storcere il naso agli utilizzatori di questa applicazione su quelle piattaforme, ma che si può facilmente giustificare. E voi utilizzavate Microsoft Launcher su un dispositivo con una di quelle versioni di Android? Fateci sapere le vostre opinioni nel box dei commenti!

Se, invece, volete ricevere tutte queste novità ma non siete ancora iscritti al programma di beta testing, potete farlo scaricando dal Play Store di Google la più recente beta di Microsoft Launcher, dopo esservi iscritti al programma beta effettuando la richiesta mediante la pressione del pulsante nella parte finale della pagina, tramite il badge sottostante.