Microsoft non è nuova a guardare al mondo mobile (Android e iOS) con estremo interesse. Alcune delle sue applicazioni sono state scaricate milioni di volte e rappresentano soluzioni di altissimo livello, anche in confronto alla grande qualità della applicazioni proprietarie di Google.

Mettendo da parte mostri sacri del calibro di Microsoft Office o Microsoft Outlook, l’azienda di Redmond è presente nel panorama Android anche con il Microsoft Launcher, ovvero un launcher – appunto – che ha dalla sua una visione tutta particolare della gestione di uno smartphone Android.

La versione 6.0 di Microsoft Launcher mostra una UI tutta nuova

In queste ore l’azienda di Satya Nadella annuncia la preview pubblica di Microsoft Launcher 6.0, con tanto di interfaccia grafica completamente nuova e alcune aree dell’applicazione totalmente riscritte. La nuova versione presenta un rinnovato set di icone, widget, una modalità landscape rinnovata così come una migliore barra di ricerca, della dock, modalità scura e chiara, una migliore gestione della RAM e molto altro.

microsoft launcher 6.0 preview pubblica

La versione 6.0 del Microsoft Launcher è la stessa che troveremo all’interno del Microsoft Surface Duo, ovvero il telefono dual-screen basato proprio su Android. Se siete soliti utilizzare il Launcher di Microsoft sul vostro smartphone Android, vi consigliamo di provare la nuova versione cliccando il badge del Google Play Store.