LINE sta integrando la crittografia end-to-end su tutti i dispositivi Android e iOS tramite un aggiornamento dell’applicazione divulgato poche ore fa.

La conferma arriva direttamente dall’azienda giapponese che per forza di cose si sta portando al passo delle altre app di messaggistica istantanea anche per quanto riguarda la privacy e quindi la crittografia. Per meglio interfacciarsi con gli utenti, LINE ha paragonato i messaggi che sfruttano la crittografia end-to-end alle lettere col sigillo in ceralacca. 

La crittografia end-to-end sarà da subito impostata come un’opzione predefinita, caratteristica che aumenta a dismisura la sicurezza dell’app. Infatti, recentemente Telegram è stata al centro di un piccolo scandalo sollevato da alcune voci di corridoio che hanno smentito in toto il fatto che la nota app sia effettivamente la più sicura del mondo. Il motivo è semplice, Telegram non ha la crittografia predefinita, ma è un opzione che va abilitata dall’utente. Da questo punto di vista sia WhatsApp che LINE sono notevolmente migliori. 

Nel frattempo LINE ha annunciato che molto presto terminerà il supporto alle chat nascoste che, con l’arrivo della crittografia end-to-end, non hanno più motivo di esistere.

I cambiamenti per la privacy sopra riportati fanno parte di uno degli ultimi aggiornamenti di LINE per Android ed iOS e dovrebbero essere disponibili già per molti utenti grazie all’aggiornamento in fase di roll-out.