Instagram Stories è stato distribuito da poche settimane, ma in poco tempo ha già conquistato i cuori e le menti di migliaia di utenti, probabilmente a causa della sua semplicità oppure per la varietà dei contenuti proposti. Ed è proprio sulla varietà dei contenuti di Instagram Stories che si concentra il nuovo aggiornamento in fase di rollout graduale.

Sostanzialmente, l’aggiornamento ricalca il funzionamento delle Stories di Snapchat, ma è spinto da un particolare algoritmo che restituisce contenuti basati sugli interessi dell’utente. I nuovi contenuti mostrati non saranno tutti prodotti dagli utente seguiti, ma anche da persone sconosciute che, secondo l’algoritmo di Instagram, sono vicine ai nostri interessi. 

Instagram

A quanto pare si tratta di una mossa quasi obbligata per Instagram, specialmente se l’obiettivo è di battere Snapchat che ha un notevole vantaggio in termini di “maturità del servizio”. Instagram al momento conta circa 100 milioni di utenti che giornalmente aprono e sfogliano la pagina “Explore”. Sono invece 500 milioni gli utenti che preferiscono guardare i video di Instagram Stories. Guardando a questi numeri, il motivo per cui Instagram stia dando così tanta rilevanza alla funzione Instagram Stories non è più un mistero.