L’interfaccia utente di Instagram è stata completamente rinnovata, ma l’aggiornamento riguarda solo una piccola percentuale di utenti sparsi in tutto il mondo.

Stando ai numerosi screenshot che si stanno diffondendo in queste ore su Internet, sembra che Instagram stia subendo un interessante “svecchiata” adottando nuovi colori ed icone. Abbandonando la tipica interfaccia blu e nera, il noto social network tutto dedicato alle foto abbraccia il bianco ed il nero.

Il colore dominante della nuova interfaccia è il bianco che mescolandosi con sapienza al nero, riesce a regalare uno stile minimale e funzionale. Anche alcune icone sono state ridisegnate e semplificate, un esempio è l’icona della fotocamera che è ha ricevuto qualche “colpo di martello e scalpello” per somigliare ad una fotocamera vera e propria. Anche l’icona dedicata alle notifiche è stata ridisegnata: al posto di un cuore all’interno di una nuvoletta, nella nuova versione c’è semplicemente un cuore.

Instagram è il social network più lento ad evolversi e, effettivamente, l’interfaccia disponibile per la maggior parte degli utenti è la stessa da anni ed anni. E questo ci porta a porci una domanda: come sarà accolto questo radicale cambiamento?

Ribadiamo che per il momento, la nuova interfaccia è comparsa solo ad una ristretta cerchia di utenti e che la distribuzione globale non è affatto una certezza. Infatti, un portavoce di Instagram ha dichiarato che per il momento è da considerarsi di un semplice “design test”. Non ci resta che aspettare per scoprire se questa sarà la futura interfaccia utente di Instagram oppure un semplice test.

Via