Le Stories di Instagram sono entrate a far parte della sezione Esplora, come del resto è accaduto per i contenuti IGTV e Shopping. Le novità sono in corso di distribuzione su tutti gli account, ma alcuni potrebbero ricevere le novità separatamente come del resto è accaduto a noi, che non visualizziamo ancora le Stories.

La scelta di portare le Stories all’interno di Esplora ha l’indubbio vantaggio di mostrare i creatori di contenuti sotto altre vesti, più “intime” dal momento che, in genere, sono meno studiate dei post per impressionare ad ogni costo.

Altra novità riguarda la barra di navigazione sottostante al campo di ricerca della sezione Esplora, che alle ricerche per argomento adesso fa precedere delle scorciatoie per Shopping e IGTV. “Ciò dovrebbe far riflettere sull’abbandono di IGTV che molti ipotizzavano dopo un primo anno fiacco sul mercato”, ha dichiarato Will Ruben di Instagram. “Questi cambiamenti mostrano la direzione futura che abbiamo in mente per Esplora. Stiamo investendo parecchio nel fare di IGTV e Shopping una parte rilevante dell’esperienza Esplora”.