Instagram non ha mai integrato la possibilità, se non per le foto, di fare “tap” su qualcosa: nessun pulsante, nessun link a siti web esterni et similia. Gli sviluppatori hanno sempre voluto per gli utenti un’interfaccia pulita, in cui poter godere comodamente della vista delle fotografie proprie e degli altri utenti, scopo unico e solo per cui l’app stessa è stata realizzata a suo tempo.

Ma di recente qualcuno ai piani alti del web marketing avrà deciso di far storie, perché a breve Instagram ospiterà il suo primo pulsante, “Learn Now”, in corrispondenza di una nuova tipologia di banner pubblicitari in-app. L’applicazione consentirà infatti alle aziende che decideranno di pubblicizzare i propri prodotti sul “photo network” con questa nuova modalità, di aggiungere fino a quattro immagini che gli utenti potranno scorrere e visualizzare, al termine delle quali comparirà il fatidico tasto Learn Now (che sarà probabilmente localizzata nella nostra lingua in “Dimmi di più”). Se saremo interessati e decideremo di tapparlo, si aprirà un browser all’interno dell’applicazione stessa, da cui potremo uscire semplicemente tappando il tasto “indietro” del nostro smartphone.

Per quanto non tutti possano gradire questa novità, per fortuna essa non stravolgerà radicalmente i principi che un utente di Instagram desidera, vale a dire rimanere concentrati sulle immagini, consentendo analogamente alle aziende di avere un’alternativa di maggiore rilievo per mostrare la propria pubblicità, in particolar modo tramite l’apertura di un link. L’unica sfida, se così la possiamo definire, sarà quella di convincere l’utente a sfogliare le immagini fino alla fine, o il tasto non comparirà mai.

Di seguito, un video che mostra il principio di funzionamento del nuovo banner prossimamente presente nell’applicazione. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere commentando l’articolo.

Via