Seguendo l’esempio di molti altri produttori, Huawei ha deciso di ascoltare le richieste dei propri utenti iniziando a portare alcune delle sue applicazioni sul Play Store, semplificando così il processo di aggiornamento. Come sottolinea Taylor Wimberly, ‎Ecommerce Customer Acquisition Manager di Huawei USA con un post su Google+, la società cinese ha pubblicato sul Play Store la versione aggiornata del proprio software di backup.

Huawei Backup si differenzia da molte soluzioni simili per la capacità di salvare sia il file apk con l’applicazione sia tutti i dati relativi ad essa, permettendo quindi di non perderne la configurazione in caso di ripristino e velocizzando le operazioni in caso di ripristino delle impostazioni di fabbrica o nel caso vengano perso dati.

La nuova versione di Huawei Backup, giunta con l’aggiornamento alla versione 7, migliora sopratutto l’aspetto grafico, diventando molto più colorata rispetto alla versione precedente di cui trovate un paio di immagini qui sopra. Tra le novità più importanti però c’è la possibilità di selezionare la destinazione del backup, che potrà essere salvato nella memoria interna, nella eventuale scheda SD ma anche in una chiavetta USB collegata tramite un adattatore OTG o direttamente sul computer attraverso il classico cavetto USB.

La schermata di selezione dei dati da salvare appare ora molto più intuitiva e ci mostrerà i dati suddivisi per categoria, dandoci la possibilità di salvar rapidamente solo le informazioni essenziali. Potremo eseguire il backup di contatti, SMS, chiamate, foto, file audio, video, documenti generici ma anche dati di sistema, come le sveglie e le impostazioni del filtro molestie.

Nella schermata di selezione delle applicazioni potrete decidere se salvare solo i file apk, solo i dati o entrambi con delle semplici spunte. Non manca la possibilità di proteggere il backup con una password per evitare che i vostri dati vengano letti da qualcun altro.

Per installare la nuova versione di Huawei Backup potete utilizzare il badge sottostante che vi permetterà anche di aggiornare l’eventuale versione presente sul vostro smartphone. Nel caso non vi dovesse piacere o utilizzaste una differente soluzione potrete disinstallare completamente l’applicazione per risparmiare spazio.