Google ha rilasciato un aggiornamento per Google Telefono, applicazione arrivata alla versione 17, con una grande novità e un nuovo servizio in arrivo, stando agli indizi presenti nel codice. Vediamo quindi quella che sembra essere la sola novità visibile, oltre ai classici miglioramenti e bugfix presenti in ogni aggiornamento.

Se vi piacciono le chat heads introdotte tanto tempo fa da Facebook Messenger le apprezzerete anche nella nuova versione di Google Telefono, da oggi potrete utilizzarle ogni volta che abbandonerete una chiamata, magari per consultare il calendario o una qualsiasi altra applicazione.

Oltre all’icona nell’area delle notifiche vedrete un widget galleggiante, che potete spostare in qualsiasi punto dello schermo, che vi permetterà di effettuare alcune operazioni. Con un semplice tocco sull’icona aprirete un menu per chiudere la conversazione, silenziarla, riprendere la chiamata o attivare il vivavoce.

Potrete trascinare il widget in basso per chiudere la conversazione o per nasconderlo. Al momento non ci sono opzioni per disattivare la funzione e l’unico modo per non visualizzare la piccola “bolla” è impedire a Google Telefono di essere visualizzata sopra le altre app, tramite l’apposita scheda nelle Impostazioni.

Sembra invece essere prossimo all’arrivo il servizio RTT (Real Time Text) che permette di mostrare all’interlocutore il testo scritto man mano che viene digitato, una funzione dedicata principalmente agli utenti con deficit uditivi e alla parola molto utile anche in situazioni di emergenza. La funzione sembra in fase avanzata di lavorazione, quindi a breve dovrebbe essere attivata in Google Telefono.

Potete scaricare Google Telefono dal Play Store utilizzando il badge sottostante. In alternativa potete scaricare il file APK e installare manualmente la nuova versione dell’applicazione.

Vai a: Google Telefono si aggiorna alla versione 16 svelandoci varie novità in arrivo