La developer preview 2 di Android O include una nuova versione dell’applicazione Telefono e questo ci permette di dare uno sguardo ad alcune sue nuove funzionalità, che presto saranno disponibili per tutti attraverso un aggiornamento.

Questa versione, contraddistinta dal numero 10, include, innanzitutto, la possibilità di inviare un messaggio dopo che una chiamata vocale non è andata a buon fine. Ciò è possibile a patto che non ci sia alcuna risposta dall’altra parte (dell’utente o della segreteria) e quindi alcun tipo di connessione.

E’ utile per comunicare, in modo rapido e semplice, il motivo per cui è stata provata una chiamata, così da informare immediatamente il nostro contatto. Mette a disposizione non solo di scrivere un messaggio personalizzato, ma anche di inviarne uno fra quelli predefiniti.

Oltre a questa nuova funzionalità, già pronta all’uso, ce ne sono altre nascoste all’interno del codice e che dovrebbero essere attivate in futuro tramite un aggiornamento. Grazie allo standard RCS, le chiamate dovrebbero supportare la trasmissione di dati aggiuntivi (foto, video, posizione, messaggi e così via) e l’invio e la ricezione di allegati.

Ma non solo, perché dovrebbe essere integrata una funzione utile per creare automaticamente backup dei messaggi in segreteria al fine di liberarne la memoria. Non vi lasciamo il link per scaricare l’APK perché non funzionerebbe nei dispositivi nei quali non c’è una release di Android O.