Google sta testando tre nuove funzionalità nell’app Google (conosciuta anche come Ricerca Google o Google Search), che promettono di potenziare, velocizzare e semplificare la ricerca.

Tutte e tre sono accessibili dal menù laterale a scorrimento (NavigationDrawer) e risultano molto utili, pertanto speriamo di vederle presto introdotte ufficialmente. Ma intanto vediamo di conoscerle meglio.

Scheda delle ricerche recenti

Accedendo a questa scheda, è possibile visualizzare tutte le ricerche effettuate di recente con delle miniature grandi e con uno scorrimento orizzontale. E’ possibile effettuarne una di nuovo semplicemente toccando la relativa miniatura.

Quelle che hanno generato risultati per più pagine vengono raggruppate e identificate tramite una piccola etichetta di colore blu in basso a destra con all’interno il numero delle pagine contenute.

Modalità di ricerca offline

Questa non è una vera e propria novità: l’abbiamo vista qualche mese fa, ma poi è scomparsa perché non funzionava troppo bene. Ora è tornata e ha portato con sé alcune novità.

Il funzionamento è sempre lo stesso: permette di avviare una ricerca quando il dispositivo è offline, cioè non connesso, o connesso ad una rete poco stabile per poi effettuarla in background non appena è disponibile una connessione affidabile, avvisando l’utente con una notifica.

Adesso però ritroviamo alcune nuove opzioni all’interno delle impostazioni dell’app Google, che permettono di gestire eventuali ricerche in attesa e di attivare oppure disattivare la funzionalità.

Modalità Lite

Anche questa è una nostra vecchia conoscenza, già presente in altre applicazioni di Google e anticipata da un’analisi del codice di qualche settimana fa.

Dà la possibilità di caricare le pagine web senza i contenuti superflui, così da visualizzare solo il testo e le parti importanti, il che è molto utile con connessioni lente e poco stabili.

Include tre opzioni: una per disattivarla, una per attivarla e l’altra per far sì che si attivi automaticamente nel caso rilevi connessioni lente.

Tenete presente che sono tutte e tre in fase di test: ciò vuol dire che vengono attivate da server ad utenti casuali e che potreste vederle comparire e scomparire in qualsiasi momento, ma anche che potrebbero non essere mai introdotte ufficialmente.