Google Snapseed, l’applicazione del colosso di Mountain View dedicata al foto-ritocco arriva alla versione 2.13. I miglioramenti introdotti sull’applicativo Android riguardano l’interfaccia utente dedicata alla modifica dei parametri delle fotografie e una migliore gestione delle immagini catturate in formato RAW.

Per quanto riguarda le novità relative all’interfaccia utente, per scegliere i diversi parametri della fotografia da modificare (luminosità, contrasto, etc.) ci sarà una nuovo modo, oltre al classico swipe verso l’alto o il basso. Con la nuova versione è possibile selezionare la voce da regolare con un menù che apparirà selezionando la nuova icona posta sulla barra posizionata in basso. Il parametro selezionato apparirà sotto forma di slider nella parte alta della schermata.

Google Snapseed

Per quanto riguarda la gestione dei file RAW, le fotografie che vengono scattate con un impostazione creativa, ad esempio un filtro bianco e nero o seppia, verranno aperte da Google Snapseed prive di tali modifiche, in modo tale da permettere all’utente di agire sul file “puro“, privo di alterazioni, lasciando aperte tutte le possibilità creative che l’applicazione offre.

L’aggiornamento alla versione 2.13 arriverà nelle prossime ore direttamente sul Google Play Store. Potete procedere al download dell’applicazione, se ancora non l’avete installata sul vostro smartphone, tramite il seguente badge: