Google Play Store si aggiorna alla versione 6.9 che apparentemente non introduce novità interessanti, tuttavia il teardown di Android Police ha messo in evidenza alcune funzionalità che potrebbero arrivare nei prossimi giorni.

App Streaming. La prima importante novità riguarda lo streaming delle app, una funzione annunciata mesi fa e che probabilmente sarà resa disponibile nelle prossime settimane, magari in concomitanza con la distribuzione ufficiale di Android 7.0 Nougat. Prima di proseguire, è bene non confondere questa funzione con le Instant Apps, infatti le app in streaming non vengono installate sul dispositivo in minima parte, ma vengono eseguite su un server remoto.

Questa particolare funzione sarà direttamente integrata nel Google Play Store, tuttavia sarà visibile anche in Google Search. Infatti, quando si ricercherà un’app compatibile con questa nuova funzione, sarà possibile avviare lo streaming direttamente dai risultati di ricerca senza installare niente.

Sostanzialmente, questa soluzione è particolarmente utile per coloro che hanno voglia di provare un’applicazione prima di acquistarla. Un altro esempio in cui l’app streaming torna utile è quando si ha poco spazio sul proprio smartphone e si vuole fare un utilizzo occasionale di una particolare applicazione

Il tutto è ancora in piena fase sperimentale e con questa mossa Google sta semplicemente aprendo le porte al pubblico. Inizialmente il numero di app supportate sarà a dir poco esiguo, ma è altamente probabile che la funzione sarà sfruttata da numerosi sviluppatori nel corso dei mesi successivi. Per il momento non c’è alcuna certezza sulla data di partenza del servizio.

Acquisti in realtà virtuale facilitati. Google Cardboard è servito principalmente per sondare il terreno e, soprattutto, per imparare dai propri errori. Per il momento fare un acquisto sfruttando la realtà virtuale è un’ardua sfida, tant’è che è necessario tirare fuori il dispositivo dal Cardboard per fare le operazioni col metodo tradizionale. A quanto pare, con l’arrivo di Android VR Google sta lavorando duramente per adattare l’interfaccia del negozio digitale alle necessità degli utenti che sfrutteranno la realtà virtuale.

SDK 25 e API 25. Anche se Google ha dichiarato che Android 7.0 Nougat avrebbe usato le API livello 24, a quanto pare il nuovo Google Play Store è targhettizzato con SDK di livello 25. Cio significa che, con buona probabilità la prossima versione di Android arriverà sul mercato con il supporto alle API 25 e non con le API 24. Il motivo non lo sappiamo con certezza, ma è molto probabile che gli sviluppatori abbiano trovato qualche errore o incompletezza nelle API di livello 24 e che per risolvere abbiano avuto bisogno di pubblicare le API di livello 25 poiché la versione precedente è già stata finalizzata.

Dimensioni del pre-caricamento del Play Store. Già da qualche mese si sente parlare di questa particolare funzione che permette di caricare una certa quantità di dati del Google Play Store mentre si utilizza una connessione Wi-Fi. Questo permetterebbe di beneficiarne in termini di velocità e risparmio di dati quando si sfrutta la connessione dati del proprio operatore mobile. Inizialmente impostato a 20 MB e successivamente spinto a 30 MB, ora gli sviluppatori hanno deciso che questo limite sarà impostato direttamente da Google volta per volta. Questa funzione è celata nel codice dallo scorso maggio, ma è altamente probabile che farà il suo debutto insieme alla nuova versione di Android.

TC Project. Celata nel codice, una misteriosa stringa parla di un nuovo progetto non ancora annunciato da Google. Con buona probabilità si tratta di qualche nuova funzione in fase sperimentale che scopriremo nelle prossime settimane. Inoltre, la stringa sembra essere stata tradotta in numerose lingue, altro segnale che potrebbe essere vicina alla distribuzione globale. Anche in questo caso Android Nougat potrebbe avere qualcosa a che fare.

L’aggiornamento 6.9 del Google Play Store è in fase di rollout graduale, vale a dire che sarà automaticamente installato sui dispositivi nel corso dei prossimi giorni. Tuttavia, se non volete attendere oltre, è possibile scaricare immediatamente il file d’installazione da APK Mirror.