La luminosità adattiva utilizza il machine learning su Android 9 Pie per ottimizzare la luminosità del display in base alle regolazioni fatte dall’utente al fine di proporre il livello di luminosità corretto per ogni situazione.

Un cambio di abitudini, di ambienti o di altri fattori però potrebbe rendere necessario reimpostare le preferenze registrate così da ricalibrare la luminosità adattiva e per questo Google ha reso disponibile un piccolo strumento per eseguire l’operazione con estrema semplicità.

Prima era necessario cancellare tutti i dati della batteria, mentre adesso, con la versione 1.6 dell’applicazione Device Health Services, in roll out tramite aggiornamento dal Play Store, è sufficiente premere l’apposito tasto per resettare la luminosità adattiva ai parametri di fabbrica senza intaccare i dati sulla batteria.

Il tasto è accessibile dalla schermata dei dettagli delle applicazioni, raggiungibile attraverso le impostazioni di sistema. Nel caso in cui l’aggiornamento non fosse ancora disponibile per il vostro Pixel o smartphone Android One potete scaricare e installare Device Health Services 1.6 manualmente con l’APK sottostante.

Download APK Device Health Services 1.6