Google Maps non è solo una delle migliori applicazioni per quanto riguarda l’utilizzo di indicazioni per raggiungere un luogo, ma anche per scoprire un numero sempre crescente di luoghi ed esercizi commerciali nelle vicinanze. In queste ore Google sta rilasciando una rinnovata interfaccia dell’applicazione che vede l’arrivo di una nuova lista di scorciatoie rapide annidate direttamente al di sotto della barra principale di ricerca.

La sezione “esplora“, come si può vedere dalle immagini qui sotto, presenta adesso nuove immagini  carosello che prendono il posto delle classiche otto icone colorate che sono tuttora presenti nella versione di Google Maps ancora sprovvista della nuova UI. La nuova interfaccia, che presenta un rifacimento grafico in pieno stile Material Design, è completamente dinamica con le nuove scorciatoie di ricerca in Google Maps che si aggiornano costantemente.

Tappando una delle nuove icone mostrate sotto la barra di ricerca avvia automaticamente una query dov’è possibile vedere sulla mappa dove sono i ristoranti, farmacie, hotel, bancomat, alimentari, bar, parcheggi e quant’altro presenti nelle vicinanze. L’aggiornamento in questione dovrebbe essere già disponibile e fa riferimento alla versione 10.28.2 attualmente disponibile sul Play Store di Google.

Malgrado la nuova scheda “esplora” sia adesso più informativa, abbiamo qualche dubbio per quanto riguarda le scorciatoie rapide presenti nella schermata generale dell’applicazione. Infatti, i comandi rapidi presenti sotto la barra di ricerca generale “rubano” ancora più spazio all’interfaccia, cosa che può risultare piuttosto antipatica su smartphone con display non troppo generosi, oltre che aumentare il rischio di tap accidentali cercando di raggiungere la barra di ricerca.

Nel caso in cui non doveste ancora aver ricevuto la nuova funzione di ricerca con le scorciatoie, vi consigliamo di aspettare e di riprovare più tardi. Per chi volesse provarla, vi ricordiamo che Google Maps è disponibile gratuitamente tappando il badge qui sotto.