Il recente aggiornamento di Google Maps, arrivato alla versione 9.57, introduce un paio di novità, che non necessariamente sono positivi. Si parte da un nuovo design del menu contestuale del puntino blu, che indica la nostra posizione, per finire con la rimozione delle scorciatoie che permettevano di accedere rapidamente ad alcune categorie.

Le scorciatoie sono completamente sparite dalla schermata di ricerca ma sono ancora presenti nella modalità di navigazione, anche se sono state spostate nella parte bassa della schermata. Nello screenshot qui sotto potete vedere la nuova posizione, mentre l’aspetto delle scorciatoie è invariato. Al momento sembra però che questa funzione sia attiva solamente per alcuni utenti, quindi potreste non visualizzarla nella vostra versione di Google Maps.

La seconda novità riguarda il “puntino blu” che indica la nostra posizione in Google Maps. Aprendo il menu contestuale, accessibile premendo sul pallino blu, accederemo a una schermata completamente ridisegnata, con sfondo blu. I pulsanti sono decisamente più grandi e accessibili e permettono di svolgere le funzioni come la condivisione della propria posizione, il salvataggio come punto di parcheggio e la visualizzazione dei punti di interesse nelle vicinanze.Se non lo avete già fatto potete scaricare o aggiornare Google Maps utilizzando il badge sottostante.