Nella Conference di I/O 2017 sono state annunciate diverse nuove funzionalità che riguardano Google Foto, tra cui le Google Lens, le librerie condivise e la condivisione suggerita.

Entrando nella pagina web del servizio fotografico di Google ci verrà chiesto di identificare il nostro volto e quello degli altri contatti per permettere la condivisione con gli stessi: in questo modo si potranno fare ricerche delle immagini che ci ritraggono o condividere uno scatto direttamente agli amici che si trovano nelle nostre foto.

Questo nuovo tipo di condivisione rapida è parte delle features che sfruttano il machine learning per identificare i volti; Google ha dichiarato che queste funzioni potrebbe diventare disponibili già nelle prossime settimane.

Novità anche per quanto riguarda la nuova pagina dei contatti in Google Foto: questi saranno soggetti a un maggiore controllo su aspetti relativi alla privacy e sarà possibile decidere chi potrà ricevere suggerimenti per condividere foto con noi. Ci saranno inoltre diversi contatti pre-suggeriti basati anche su Gmail (questa funzione non è ancora disponibile per l’app e per tutti gli utenti Web).

Non è finita qui: se siete amanti dei gatti, questa feature vi piacerà senza alcun dubbio. Se avete qualche foto dei vostri amici a quattro zampe caricate nella libreria, Google Foto potrà crearne un video in tema “gatto“, completo di canzone e animazione dedicata.

Non ci resta che aspettare che queste novità siano disponibili anche per i nostri dispositivi.