Probabilmente a tutti capita, più o meno frequentemente, di ritrovarsi con numerose schede aperte su Google Chrome, situazione che potrebbe rendere meno immediate la navigazione e la ricerca di quella desiderata.

Proprio per evitare tale “problema”, il team di Google da tempo lavora su Gruppi di schede in Chrome per Android, così da consentire agli utenti di organizzarle ordinatamente.

A marzo questa funzionalità è stata introdotta e poi rimossa a causa di problemi di instabilità ma ora pare essere disponibile per tutte le versioni del browser. Per abilitare i gruppi di schede su Google Chrome per Android è necessario attivare due flag (il primo abilita la funzione e il secondo dice al browser di utilizzare un nuovo layout per la pagina del commutatore di schede):

  • chrome://flags#enable-tab-groups
  • chrome://flags#enable-tab-grid-layout

Dopo l’attivazione di ciascun flag il browser deve essere riavviato (quindi due volte).

Una volta abilitata la feature, verrà visualizzata una nuova opzione “Crea gruppo” nella parte inferiore delle schede singole nel commutatore di schede. Un altro modo semplice per avviare un gruppo consiste nel premere a lungo un collegamento e scegliere “Apri in una nuova scheda in gruppo” (che va a sostituire “Apri in una nuova scheda”).

Quando ci si trova in ​​un gruppo, nella parte inferiore dello schermo viene visualizzata una nuova barra delle schede per abilitare il passaggio da una all’altra. Piuttosto comodo, non trovate?