Google Authenticator è probabilmente una delle applicazioni meno aggiornate da parte di Big G, che a parte un refresh nel design, ora più vicino alle linee guida del Material Design, è più o meno lo stesso da parecchio tempo. Sembra che però qualcosa stia per cambiare, come hanno scoperto i colleghi di Android Police nel teardown del recente aggiornamento dell’applicazione.

Per chi non la conoscesse ricordiamo che Google Authenticator è un’applicazione utilizzabile per l’autenticazione a 2 fattori (2FA), utilizzata da Google per il suo account ma anche da altri siti come Amazon. Una volta configurato l’account l’applicazione genererà casualmente il codice da inserire in un tablet, sul PC o in qualsiasi altra occasione sia necessario.

Il recente aggiornamento non ha portato grosse novità, anzi, toglie una funzione che sembra creasse molti problemi. Non c’è più la possibilità di visualizzare gli account Google disponibili al momento dell’aggiunta di un nuovo account all’applicazione. Il changelog finisce qui, ma le cose più importanti sono ben nascoste e quasi certamente arriveranno con la prossima versione.

Nel codice della nuova versione di Google Authenticator sono stati trovati riferimenti alla connettività NFC e BLE (Bluetooth Low Energy), due caselle che se spuntate dovrebbero abilitare le relative funzioni. È probabile che sarà possibile utilizzare la connettività NFC per autenticare l’account su un altro smartphone, tablet o un qualsiasi dispositivo dotato dell’elettronica necessaria.

Meno sicuro sembra lo sblocco tramite BLE, visto che si tratta di una connettività che permette ad un eventuale malintenzionato di intercettare il codice anche da qualche metro di distanza. Google Authenticator dovrebbe proporre di default la connettività NFC, lasciano disabilitata quella Bluetooth. Non sappiamo se e quando Google abiliterà queste funzioni, anche perché gli sviluppatori di applicazioni di terze parti dovranno innanzitutto abilitare l’autenticazione tramite NFC o BLE.

Se non avete ancora provato Google Authenticator, potete farlo in maniera completamente gratuita dal Play Store utilizzando il badge sottostante. Se non volete aspettare l’aggiornamento potete scaricare il file apk da questo indirizzo.

Via