Google+ sta finalmente trovando la propria dimensione e sta riscuotendo un discreto successo come piattaforma incentrata su Collections e Communities. Il social network di Google è stato afflitto da problemi di spam praticamente dalla sua stessa nascita. Non è affatto raro imbattersi in commenti-spam mentre si naviga sulla piattaforma. Google deve evidentemente essersi resa conto della situazione ed ha deciso di rendere più semplice la gestione del problema.

Il colosso di Mountain View sta rilasciando un nuovo tasto “cancella, segnala e blocca” per i commenti, così da aiutare gli utenti a sbarazzarsi rapidamente dei commenti-spam.

Leo Deegan, un direttore tecnico di Google, ha annunciato l’arrivo della nuova feature sul suo account G+. Si tratta di un’opzione del tutto simile alla “rimuovi, segnala e ban” messa a disposizione dei moderatori delle communities già da un po’ di tempo, ma in questo caso si rivolge a tutti gli utenti.

La nuova feature è ancora in fase di roll out e non risulta ancora presente nell’applicazione mobile.

C’è anche un’opzione che permette di cancellare i commenti recenti pubblicati da un utente, ma può trovare applicazione soltanto con riferimento ai commenti lasciati sotto ad un proprio post. Anche in questo caso, la fonte dell’annuncio ufficiale è rappresentata dall’account Google+ del menzionato Leo Deegan.