Se siete appassionati di modding e non avete paura di “sporcarvi le mani” in operazioni come lo sblocco del bootloader, il flash di un nuovo firmware o di una nuova mod, conoscerete certamente Chainfire, creatore del noto metodo di root SuperSU e la sua applicazione FlashFire, della quale vi abbiamo dettagliatamente parlato in un articolo apprfondito.

Il noto sviluppatore ha rilasciato ieri una versione aggiornata di FlashFire, giunta alla versione 0.32, che introduce alcune interessanti novità, volte a rendere ancora più facile la vita dei novelli modder. La prima novità sarà certamente la più apprezzata, visto che permette di creare un backup che potrà essere ripristinato tramite fastboot.

Trattandosi di una prima versione, si tratta di una funzione con qualche mancanza che potrebbe essere colmata nelle prossime release. Attualmente non è infatti possibile eseguire il backup della partizione contenente i dati radio né tanto meno del bootloader.

Nel primo caso Chainfire sta indagando su come operare in maniera corretta mentre il bootloader è stato volutamente escluso dal backup in quanto una errata gestione potrebbe danneggiare irreparabilmente i dispositivo, portando al temutissimo brick.

La seconda importante novità di FlashFire riguarda la possibilità di mantenere l’eventuale custom recovery installata qualora venissero installati nuovi OTA o file ZIP, che normalmente ripristinano anche la recovery stock. Dopo i permessi di root quindi, Chainfire ha pensato anche alla recovery con un meccanismo che ne riconosce la presenza e si occupa di ripristinarla qualora il firmware da installare richiedesse la presenza della recovery stock.

Se avete già installato FlashFire in passato vi basterà aggiornarla per avere le ultime funzionalità, mentre per i nuovi utenti c’è la possibilità di partecipare al programma beta o scaricare direttamente il file apk dai server di Chainfire.

Come sempre prestate la massima attenzione quando “giocate” con questo tipo di applicazioni, in quanto sono potenzialmente in grado di arrecare danni irreparabili al vostro terminale Android.

Via