L’ultima versione di Facebook per Android si è aggiornata con una novità per gli utenti indiani, specie se provenienti dall’India settentrionale e centrale: è stato aggiunto il supporto alla lingua hindi. Facebook ora consente di digitare messaggi e commenti, in hindi, utilizzando la tastiera inglese, in questo modo Facebook evita di far scaricare pacchetti lingua specifici.

L’ultima versione aggiunge un pulsante, tra il campo del testo e la tastiera, nella finestra per scrivere un post. Se si tocca quel pulsante, si avvierà l’editor per la lingua hindi e potremo digitare il messaggio con la tastiera inglese, dove il testo verrà automaticamente scritto con i caratteri devanagari.

Facebook hindi lingua

Facebook ha dichiarato di aver sviluppato la funzionalità come risposta ai feedback da parte degli utenti che volevano un modo più semplice per scrivere nella loro lingua d’origine sul social network, inoltre non è una funzionalità del tutto stabile, ecco perché c’è anche una tastiera visiva con caratteri devanagari per poter correggere gli errori e precisare nomi propri che non vengono riconosciuti.

Il nuovo editor potrà anche ricordare le abitudini dell’utente e suggerimenti le parole più utilizzate. L’aggiornamento è disponibile solo in India per ora, in modo da poter testare al meglio la funzionalità prima di diffonderla.

Via