Google Telefono è pronta a rinnovarsi e a integrare nuove funzionalità e a suggerirlo è il teardown dell’APK della nuova versione 16 rilasciata tramite il Play Store qualche ora fa.

Sfortunatamente non ci sono novità pronte all’uso, ma analizzando il codice di Google Telefono 16 è stato possibile notare alcune nuove funzionalità in via di sviluppo che Google dovrebbe attivare con i futuri aggiornamenti.

La principale e più significativa riguarda il rinnovamento grafico della scheda Preferiti, cioè quella principale di Google Telefono: i contatti preferiti, infatti, dovrebbero abbandonare il layout quadrato in favore di uno circolare, così da mostrare l’immagine in un cerchio e il nome subito sotto; ma non solo perché in alto a destra dovrebbe essere integrato un tasto Aggiungi, per aggiungere nuovi contatti preferiti rapidamente, e nella parte bassa una lista con i suggerimenti dei contatti frequenti da aggiungere nei preferiti.

Ci sono, poi, dei riferimenti a piccole aggiunte funzionali e a nuove opzioni per la trascrizione dei messaggi vocali lasciati in segreteria da un contatto, ma la cosa ci interessa molto poco visto che non è attiva, e quindi non funziona, qua da noi.

Troviamo, ancora, nuove stringhe riguardanti la funzione, già introdotta con un passato aggiornamento, che permette di aggiungere automaticamente il prefisso del paese estero in cui ci si trova: ebbene, queste stringhe suggeriscono l’introduzione di avvisi pop-up come notifica di ogni azione eseguita dalla funzione. Dobbiamo segnalare, infine, la risoluzione di un bug che impediva al display dei Google Pixel di accendersi alla ricezione di una chiamata se collegati a un dispositivo Bluetooth.

Google Telefono 16 è in roll out da qualche ora per tutti gli smartphone compatibili, vale a dire Pixel, Nexus e Android One, attraverso il Play Store, però chi non avesse voglia di aspettare può buttarsi sul download dell’APK.