I nuovi Google Pixel hanno portato con se tante novità lato software, con Android 7.0 Nougat e il nuovo Pixel Launcher; una tra queste è anche un nuovo Telefono Google, nella versione 5.1, vale a dire l’applicazione che ci permette di effettuare le chiamate: in questo articolo andremo a vedere quali sono le novità, sia grafiche che funzionali.

Partiamo ovviamente dalla prima cosa che salta all’occhio, vale a dire l’interfaccia grafica, modificata e rinnovata in quasi tutti i dettagli; l’intera interfaccia è ora realizzata con una leggere trasparenza, tale da rendere leggermente visibile il nostro sfondo. I tasti diventano più larghi, ed è stata aggiunta anche l’icona della persona che stiamo chiamando nella parte alta.

Anche il modo per rispondere alle chiamate è stato modificato: se con la versione 4.1 di Telefono bisognava effettuare uno swype verso destra, ora il movimento dovrà essere fatto verso l’alto. Il meccanismo per rifiutare la chiamata si modifica di conseguenza, richiedendo uno swype verso il basso e non verso sinistra.

Aggiunta anche la possibilità di sfruttare un launcher shortcut, ovverosia una scorciatoia che permetterà di aggiungere un nuovo contatto senza aprire l’applicazione (funzione esclusiva di Pixel Launcher e che funziona anche, a quanto sembra, su Action Launcher).

Qui sotto trovate il link per scaricare l’APK di Telefono Google 5.1, che vi ricordiamo essere stato estratto dal dump di sistema e per questo potrebbe avere problemi di compatibilità (compatibilità che va verificata modello per modello); il funzionamento dell’APK sembra richiedere al minimo Android 6.0 Marshmallow: noi per questo articolo lo abbiamo installato su uno OnePlus 2 con CyanogenMod 13 (la colorazione differente è dovuta al tema impostato).

Telefono Google 5.1 APK download APKMirror