Twitter sta finalmente implementando la modalità scura “luci spente” (Lights out) per gli schermi AMOLED su Android, ma potrebbe essere necessario un espediente per abilitarla.

Twitter per Android e iOS consentono già di attivare automaticamente una modalità scura in base al tramonto, tuttavia, con gli schermi AMOLED che stanno diventando sempre più comuni, all’inizio di quest’anno ha debuttato su web e iOS la modalità Lights Out che da oggi è più ampiamente disponibile per Android.

Mentre in precedenza l’impostazione scura predefinita era la modalità “Dim”, Twitter ora passa automaticamente alla modalità Lights Out quando si attiva la modalità scura, tuttavia questa opzione ancora non raggiunge la maggior parte dei dispositivi Android anche dopo l’aggiornamento, ma fortunatamente esiste un modo per forzare il corretto funzionamento di questa funzionalità.

Come abilitare manualmente Lights Out su Twitter per Android

Innanzitutto è necessaria almeno la versione 8.18.0 di Twitter attualmente in rilascio tramite il Play Store, dopodiché dovre forzare l’arresto dell’app.

Sulla maggior parte dei dispositivi Android è sufficiente andare nelle impostazioni e selezionare Twitter nell’elenco delle app installate, quindi selezionare Forza Arresto o Forza interruzione a seconda del launcher.

Da questo stesso menu, bisognerà aprire la pagina Archiviazione e cache, quindi scegliere Svuota spazio di archiviazione in modo da forzare Twitter a recuperare le impostazioni predefinite.

A questo punto aprite l’app Twitter e tornate quasi immediatamente all’app Impostazioni e forzate l’arresto di Twitter una seconda volta. Fatto questo aprire nuovamente Twitter e dovreste avere Lights Out abilitata.

Il trucco sembra funzionare sulla maggior parte di dispositivi, ma in caso contrario non preoccupatevi, poiché Twitter diffonderà la funzionalità più ampiamente nei prossimi giorni. Fateci sapere nei commenti se l’accorgimento funziona o meno sul vostro smartphone.