La versione beta di Google Maps viene aggiornata molto spesso dal colosso di Mountain View, che però spesso e volentieri non include particolari novità, utilizzandola per preparare la strada a nuove funzioni che verranno introdotte in un secondo momento. È il caso di Google Maps 9.70 Beta, che introduce un paio di novità comunque interessanti ma che mostra parecchio movimento nel codice.

Come dicevamo sono due le novità, legato ai luoghi visitati: è ora possibile aggiungere manualmente un luogo a quelli visitati, semplicemente entrando nella sua scheda di dettaglio, che sia un punto di interesse o un luogo commerciale. Allo stesso modo è possibile cancellare un luogo da quelli visitati, ancora una volta entrando nella scheda dettagli e selezionando Rimuovi nella scheda che mostra la cronologia delle visite.

Molte sono invece le novità che potrebbero essere introdotte con le prossime versioni di Google Maps, a partire da nuove scorciatoie, accessibili con una pressione prolungata sull’icona dell’applicazione nella Home Page. Molto presto dovrebbe essere possibile aggiungere una scorciatoia per le ricerche personalizzate e una per ottenere le indicazioni per una destinazione predefinita, che potrà essere modificata dall’applicazione.

Molto presto Google Maps permetterà di aggiungere dettagli alle foto che mostrano il cibo, per consentire agli utenti di ricevere la maggior quantità di informazioni possibile. Una nuova aggiunta molto utile riguarda la possibilità di prenotare biglietti per il cinema, anche se con ogni probabilità verrà utilizzata un’app di terze parti.

Stanno per diventare più dettagliate le istruzioni per muoversi utilizzando i mezzi pubblici con indicazioni del tipo “cammina per 5 minuti” o “prosegui per 200 metri” e segnalazione dei tempi di attesa per treni, autobus o metropolitana. Non finiscono qui le novità in arrivo, tra cui segnaliamo la possibilità di catturare uno screenshot tramite un apposito tasto, nuove indicazioni sulla probabilità che un parcheggio abbia o meno spazio libero e la possibilità di effettuare ricerche sulle recensioni.

Chiudiamo con l’utilizzo delle emoji per rilasciare delle valutazioni e con nuove domande a cui rispondere nelle recensioni dei ristoranti. Potete scaricare la nuova beta di Google Maps dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante, dopo aver effettuato l’iscrizione al programma beta.