Non c’è pace per l’App Google, una delle più importanti della compagnia californiana, che ad ogni aggiornamento esibisce nuove funzioni o avvia nuovi test, per offrire sempre maggiori funzionalità. Anche Google Podcasts cresce e si rinnova, cambiando il volto all’interfaccia di riproduzione.

App Google

La versione 10.81.6.29.arm64 dell’App Google nasconde numerose novità che i colleghi di XDA Developers sono riusciti ad attivare per cercare di comprenderne il funzionamento.

Si aggiorna l’interfaccia delle Collezioni, spostate dalle Impostazioni alla barra inferiore, con l’aggiunta di un pulsante “Nuovo” decisamente colorato. Le collezioni suggerite sono visibili nella parte superiore e possono essere utilizzate per creare raccolte personalizzate basate sui propri interessi.

La funzione screenshot dell’App Google diventa ancora più intelligente, con la possibilità di condividere le immagini con Google Lens e una ricca serie di strumenti per modificare le schermate acquisite.

Presto sarà inoltre possibile linkare nuovi servizi radio a Google Assistant, anche se al momento è disponibile un solo servizio, SiriusXM. È comunque probabile che al momento del rilascio la lista sia decisamente più nutrita. Ottima infine la possibilità di inserire un bookmark nei podcast a un determinato punto, per riascoltare una sezione particolarmente interessante, con la possibilità di condividere il bookmark con i propri contatti.

Google Podcasts

Dopo aver aggiunto i download automatici e l’interfaccia desktop, Google Podcasts continua a crescere per cercare di recuperare il terreno perduto nei confronti della concorrenza. È in fase di roll out la nuova versione dell’applicazione, per un discreto numero di utenti, che porta una sostanziale variazione dell’interfaccia di riproduzione.

Al posto della piccola sezione confinata nella parte bassa dello schermo, visibile a sinistra nella galleria soprastante, ora l’interfaccia di riproduzione è decisamente più vistosa, con i pulsanti riposizionati e un nuovo menu overflow che permette di segnare come ascoltato un podcast o di condividerlo con qualcuno.

Il roll out è in fase di rilascio con un aggiornamento lato server che potrebbe impiegare qualche tempo a raggiungere tutti gli utenti. Potete scaricare o aggiornare l’applicazione dal Play Store utilizzando il badge sottostante.