App Google si aggiorna in beta alla versione 7.1.21, ma non sembra includere novità visibili: dal teardown dell’APK possiamo però cercare di capire alcune funzionalità che potrebbero essere integrate in futuro.

Vi ricordate la dicitura “bisto”, comparsa un paio di settimane fa dall’analisi della versione 7.0 beta? Bene, nel nuovo update è scomparsa completamente: non sappiamo esattamente a cosa potesse riferirsi né se la rivedremo mai, possiamo solo aspettare per riuscire a capirci qualcosa.

All’interno del codice fa la sua comparsa qualche nuova stringa, che fa riferimento a una barra di ricerca nel pannello delle notifiche; purtroppo la funzione non pare essere ancora attiva, nemmeno sulla Developer Preview di Android O. Da notare che non viene in alcun modo menzionato un tile, quindi potrebbe trattarsi di nuove aggiunte al pannello vero e proprio, magari in vista della prossima major release di Android. Attualmente possiamo solo affidarci all’immaginazione e alle supposizioni.

  • <string name=”search_notification_setting_title”>Search bar (beta)</string>
  • <string name=”search_notification_setting_summary”>Show quick search bar in the notification panel</string>
  • <string name=”accessibility_notification_google_search_button”>Google Search</string>
  • <string name=”accessibility_notification_settings_button”>Notification Settings</string>
  • <string name=”accessibility_notification_voice_search_button”>Voice Search</string>

Altra possibile novità futura potrebbe essere un indicatore della concentrazione dei pollini, funzionalità utile a coloro che soffrono di allergie, in particolare in questo periodo primaverile. Nel codice possiamo trovare infatti l’immagine che vedete qui in basso: in effetti sembra piuttosto chiara, in particolare se pensiamo al nome (Titled ic_pollen_count.png).

Come sempre ribadiamo che le funzioni appena descritte sono prese solamente dal codice dell’app, dunque potrebbero anche non essere mai realmente introdotte.

App Google 7.1.21 beta è già disponibile al download sul Play Store: se non volete aspettare che vi arrivi potete sempre installare direttamente l’APK dal link qui di seguito.