Sicuramente molti di voi conosceranno AirDroid, l’applicazione che permette di “gestire” smartphone e tablet Android direttamente dal PC; si possono far comparire sullo schermo di quest’ultimo le chiamate, gli SMS e le notifiche in generale, oltre che trasferire file (foto, video, musica) dall’uno all’altro dispositivo; il tutto senza alcun collegamento via cavo. Con l’ultima versione in rollout proprio in queste ore l’app sarà in grado di effettuare il backup automatico completo delle vostre fotografie.

Molti si affidano al cloud per creare una copia dei propri scatti, ma se non siete del tutto convinti di questa soluzione potete utilizzare AirDroid per copiare le immagini sulla memoria del PC: non è nostra intenzione portare “sfortuna”, ma è difficile che si corrompano o si guastino sia la memoria dello smartphone che quella del PC giusto?

Tutte le immagini vengono trasferite direttamente attraverso la rete locale, quindi nessun file passa dai server dell’applicazione; non c’è motivo di temere che finiscano da qualche altra parte. Il trasferimento sarà molto rapido, basato interamente sulla velocità della vostra connessione (niente “collo di bottiglia”). Inoltre, visto che si ha sempre troppo da fare ed è probabile dimenticarsene, AirDroid offre una funzione di backup automatico, ma soltanto se il livello della batteria dello smartphone (o tablet) è superiore al 40%; nelle opzioni trovate anche la possibilità di farlo partire soltanto quando il dispositivo è sotto carica (sconsigliato ovviamente se effettuate spesso la ricarica a terminale spento).

Per disporre di questa nuova funzione dovrete avere il client desktop alla versione 3.3.1 e l’app a quella 3.2.1, già in fase di rollout; se l’aggiornamento non vi è ancora arrivato potete scaricare l’APK direttamente dal sito di AirDroid.

Fonte