Telegram sta rilasciando in queste ore l’aggiornamento alla versione 4.4 del proprio client per Android. La novità principale è rappresentata dalla funzione Live Location, ma troviamo anche un nuovo Media Player e, grazie a una nuova piattaforma di traduzione, anche il supporto per un maggior numero di lingue.

Andiamo con ordine, partendo da Live Location, che permette di condividere la propria posizione in tempo reale con una qualsiasi chat Telegram. In questo modo sarà più semplice coordinarsi per un appuntamento, che si tratti di pochi amici o di un gruppo particolarmente numeroso. È possibile condividere la propria posizione per 15 minuti, 1 ora oppure 8 ore.

Basterà selezionare la voce “Località” disponibile tra gli allegati e indicare per quanto tempo dovrà essere condivisa la propria posizione. Il contatto potrà visualizzare una mappa con la posizione attuale; nel caso si tratti di un gruppo verrà mostrata la posizione di tutti i partecipanti che hanno condiviso la propria posizione.

Nuovo design invece per il Media Player, che offre un supporto decisamente migliorato ai file multimediali inviati e ricevuti. Con un tocco verrà avviata la riproduzione del file mentre toccando il titolo, nel caso di un file audio, verrà mostrata la copertina del brano in riproduzione.

La versione 4.4 di Telegram supporta ora 13 lingue ed è possibile suggerire una traduzione diversa da quella in uso utilizzando la piattaforma di traduzione. Non sarà poi necessario attendere un aggiornamento per vedere applicate le traduzioni approvate dalla community, visto che il nuovo sistema consentirà di effettuare un push istantaneo su tutti i client.

Potete scaricare la nuova versione dal Play Store utilizzando il badge sottostante e iniziare a condividere la vostra posizione con gli amici.