Google sta rilasciando in questi giorni la versione 2.5 di Messaggi Android che presenta una sola novità di rilievo ma nasconde parecchie novità sotto al cofano. Sparisce il FAB (Floating Action Button), utilizzato per avviare una nuova conversazione. Ora sarà necessario utilizzare il pulsante nella barra superiore, anche se alcuni utenti affermano di avere ancora il FAB dopo l’aggiornamento.

È dunque possibile che Google stia effettuando un test di tipo A/B per verificare l’utilità del pulsante galleggiante o che la disattivazione avvenga in modo graduale dal lato server. Molte invece sono le novità nascoste nel codice, come spesso accade nelle applicazioni Google,

La prima riguarda la possibilità di ricevere e inviare denaro dall’applicazione, anche se con ogni probabilità verrà utilizzato Google Wallet per completare le transazioni. Compaiono riferimenti a possibili video chiamate e scansione di codici QR, quest’ultima funzione grazie a uno scanner che potrebbe essere integrato nell’app.

Un promemoria infine, dovrebbe ricordare agli utenti come disattivare iMessage nel caso non fosse possibile ricevere SMS dagli utenti iPhone. Potete scaricare Messaggi Android dal Play Store utilizzando il badge sottostante, oppure potete utilizzare il file apk presente a questo indirizzo.