Molto spesso gli aggiornamenti delle applicazioni, in particolare quelle di Google, nascondono una serie di novità nel codice, la cui analisi può anticipare nuove funzionalità. È il caso dei recenti aggiornamenti dell’app Google, in particolare le versioni 7.9 e 7.10.

La prima permette di attivare Google Lens con un tap sull’apposita icona, anche se la funzione è disponibile solo per alcuni utenti. È possibile riconoscere il testo contenuto in una immagine, salvarlo e condividerlo in maniera rapida e intuitiva.

Google sta inoltre testando una nuova interfaccia per la ricerca, con il logo Google che lascia il posto alla barra di ricerca e facendo sparire tutte le cornici di schede e box, con un aspetto davvero minimale. Tra le funzioni in fase di test segnaliamo una semplice barra di ricerca presente tra le notifiche e una nuova barra dedicata alla modifica degli screenshot acquisiti.

Il pannello Home Contro, utilizzato per la gestione di dispositivi intelligenti in casa, si arricchisce con le schede Gruppi e Scene, offrendo una maggiore possibilità di personalizzazione. È inoltre possibile effettuare ricerche anche tra le pagine visitate di recente utilizzando l’apposito tasto.

Nel frattempo la versione 7.10 chiarisce l’identità di Bisto, i cui riferimenti erano emersi in una precedente versione dell’app Google. Grazie al teardown del codice è emerso che si tratta di cuffie dotate di Google Assistant, in grado di rispondere alle domande, leggere le notifiche e molto altro.

È prevista per le cuffie Bisto la possibilità di ricevere aggiornamenti via OTA, con la possibilità di aggiungere nuove funzioni e correggere eventuali bachi. Potete scaricare o aggiornare l’app Google tramite il badge sottostante.