Il mese scorso la versione 33 di Action Launcher ha introdotto la funzione AdaptiveZoom, che esalta le possibilità offerte dalle icone adattive, mostrando un’animazione all’apertura delle applicazioni. Lo sviluppatore Chris Lacy ha aggiunto una nuova API nella versione 34, presentata qualche giorno fa e disponibile ora anche in versione stabile, che permette agli sviluppatori di altre applicazioni di personalizzare l’animazione di avvio.

Sono stati infatti numerosi gli sviluppatori che hanno contattato Lacy chiedendogli un metodo per poter intervenire sull’animazione di apertura, decidendo il colore da utilizzare, l’immagine da spostare verso il centro dello schermo e la sua dimensione.

Sarà sufficiente inserire alcuni tag <meta-data> nel file AndroidManifest.xml, specificando i parametri da personalizzare. In assenza di questi tag Action Launcher deciderà autonomamente la miglior combinazione possibile. Con la nuova API gli sviluppatori che utilizzano una schermata di avvio personalizzata potranno integrarla al meglio con l’animazione introdotta da Action Launcher, rendendo il tutto molto più gratificante dal punto di vista visivo.

Potete scaricare Action Launcher 34 dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.

Vai a: Action Launcher batte Nova ed è il miglior launcher per Android