La trasmissione via WiFi della musica porta indubbi vantaggi, il primo dei quali è la qualità enormemente superiore a confronto con il Bluetooth. Il Tronsmart M1000 è un piccolo dispositivo che permette di trasformare qualunque altoparlante “normale” in uno connesso via WiFi e pronto a fare lo streaming di brani musicali – con un netto guadagno sulla qualità rispetto al Bluetooth.

Avevamo già visto altoparlanti Bluetooth, altoparlanti WiFi e adattatori per aggiungere il Bluetooth: manca il passo finale e Tronsmart M1000 riempie questo vuoto permettendo di connettere tramite WiFi i nostri altoparlanti a dispositivi e servizi di streaming.

Questo piccolo apparecchio ricorda molto nelle forme il power bank Xiaomi da 10400mAh: è piccolo e realizzato in parte in alluminio, con i bordi stondati; sul lato frontale è presente una piccola spia che indica lo stato del dispositivo, mentre il retro ospita una porta micro-USB per l’alimentazione, un’uscita jack da 3.5mm, un’uscita SPDIF, una porta USB full-size e il tasto di accensione e spegnimento.

Tronsmart M1000 2

Il Tronsmart M1000 supporta lo standard DLNA, ma nella pratica ho avuto qualche difficoltà nel farlo funzionare con tale standard. Una volta trovata l’applicazione giusta (ho utilizzato Bubble UPnP) il Tronsmart M1000 ha funzionato (quasi) senza problemi.

Il Tronsmart M1000 funziona al meglio con l’applicazione dedicata EZCast, disponibile per Android, Windows, OSX e iOS ma non per Linux (gli sviluppatori non hanno intenzione di creare un porting per il Pinguino, purtroppo). Trovate qui sotto il badge per il download.

Lo streaming della radio via Internet soffre purtroppo di frequenti interruzioni e micro-scatti, anche se la banda non è impiegata da altri dispositivi. Non ci sono invece problemi nello streaming di contenuti locali.

L’aspetto positivo è la semplicità d’uso: si collega alla corrente e all’altoparlante o stereo desiderato, si installa l’applicazione, si seguono le istruzioni all’interno della stessa e si inizia ad ascoltare musica.

Tronsmart M1000 3

Un problema non da poco è la produzione di calore: dopo pochi minuti di utilizzo il Tronsmart M1000 diventa bollente, tanto da non poter essere toccato se la temperatura ambientale è già abbastanza calda.

In conclusione

Il Tronsmart M1000 è un dispositivo di piccole dimensioni e dal prezzo contenuto che permette di trasformare qualunque altoparlante o stereo in una versione più “moderna” che permette di fare lo streaming via WiFi dei contenuti e permette quindi di “riciclare” gli altoparlanti che si possiede già al posto di comprarne di nuovi – come ad esempio gli LG Music Flow o il Pure Jongo S3X – ad una frazione del prezzo. Non mancano piccoli problemi, ma complessivamente il Tronsmart M1000 mi ha molto soddisfatto e mi sento di consigliarlo.

Potete acquistare il Tronsmart M1000 su GeekBuying.com a circa 32€.