Jabra Steel è un auricolare Bluetooth pensato per resistere anche alle condizioni più estreme: pioggia, polvere, sudore e altri elementi che normalmente metterebbero a dura prova la resistenza degli auricolari non fermano invece il Jabra Steel.

L’aspetto è un po’ tozzo e in linea con quello di altri prodotti del segmento rugged: di certo non stona in contesti come un cantiere edile. Le forme sono abbastanza “grezze” e “grosse”, come d’altronde ci si aspetta da prodotti che devono essere resistenti a condizioni avverse e sono stati appositamente rinforzati. Jabra Steel è infatti certificato IP54, proprio perché pensato per essere utilizzato in luoghi “difficili” dove sporco e acqua sono comuni e metterebbero in difficoltà i normali auricolari. Jabra ha pensato specificamente agli operai in questo senso e ha progettato i tasti in modo che fossero grandi e utilizzabili anche con dei guanti da lavoro – progetto riuscito fino ad un certo punto, dato che usare l’auricolare con dei normali guanti invernali è un’esperienza non sempre semplice da affrontare e che spesso richiede di toglierli.

Jabra Steel 2

Le dimensioni di Jabra Steel sono nella norma: è lungo 6.4cm, largo 1.2cm e alto 0.9cm, senza considerare il punto dove è presente la capsula; pesa soltanto 10g e infatti non si sente quasi il suo peso quando è posizionato nell’orecchio. Ad un’estremità è presente il tasto per gestire le chiamate (un tocco per rispondere o riagganciare, due tocchi per rifiutare la chiamata o per ricomporre l’ultimo numero), mentre sul lato interno è posto il tasto di accensione/spegnimento e sul lato inferiore trova posto il tasto per accedere ai comandi vocali di Google Now o Siri. Potete trovare tutte le caratteristiche complete sul sito Jabra.

Jabra Steel 3

Il comfort è nella media di questo tipo di auricolare; il vantaggio rispetto ad altre soluzioni è dato da un archetto rimovibile che permette di assicurare più saldamente l’auricolare all’orecchio per evitare che cada. Nella confezione sono inclusi tre differenti tipi di coperture in silicone, due archetti rimovibili di forme e dimensioni differenti e due coperture in gommapiuma per il microfono.

Jabra Steel 4

Il microfono non è sensibilissimo e bisogna parlare a volume molto elevato anche in ambienti silenziosi perché l’interlocutore capisca ciò che stiamo dicendo; va da sé che in ambienti rumorosi sia necessario quasi gridare per farsi sentire e questo non è sempre possibile o consigliabile. L’audio è abbastanza chiaro, ma bisogna fare molta attenzione a come si posiziona l’auricolare per poter sentire chiaramente ciò che viene detto – anche se il volume è alto.

È presente NFC per l’accoppiamento rapido coi dispositivi che supportano tale tecnologia; il Bluetooth è alla versione 4.1 con un raggio massimo di 30m e la batteria ha una durata teorica in standby di 10 giorni e in chiamata di 6 ore (dati abbastanza realistici).

Software

Jabra Assist è l’applicazione creata da Jabra per accompagnare l’uso di questo auricolare; contrariamente, ad esempio, ad Eclipse, le funzionalità a disposizione sono piuttosto scarne e si limitano alla lettura dei messaggi (opzionale). Non c’è l’aggiornamento del firmware, né la possibilità di cambiare lingua. Inoltre, spesso l’applicazione non riconosce il dispositivo connesso e bisogna chiuderla, disconnettere l’auricolare, riconnetterlo e riaprirla per ottenere il riconoscimento.

L’applicazione mostra una notifica (non rimovibile) che dà informazioni sullo stato dell’auricolare e della sua batteria: un dato molto utile se si fa affidamento sull’auricolare per gestire la propria comunicazione.

Android app sul Google Play

In conclusione

Jabra Steel è un dispositivo discreto, che offre quanto dice: non è il miglior auricolare Bluetooth sulla piazza, ma è uno tra i pochi ad essere pensati per operare in condizioni “estreme”. Jabra crede tanto nel suo prodotto da offrire 5 anni di garanzia – un indice, per quanto impreciso, di quanto il prodotto sia resistente.

Jabra Steel è ideale se avete a che fare spesso con situazioni ambientali difficili, ma se cercate un semplice auricolare Bluetooth forse potreste voler valutare altre opzioni più “fini” e con caratteristiche migliori – in primis il microfono. Il prezzo non è certo contenuto, dal momento che Jabra Steel è disponibile a 99.99€ su Amazon.it, ma è giustificato dalla sua resistenza.