Questo sito contribuisce alla audience di

Recensione Emie Wood Grain 10400mAh

L’aspetto “plasticoso” di molti power bank può non piacere ad alcuni. Emie Wood Grain 10400mAh è una batteria che elimina questo problema con un guscio esterno che appare decisamente più premium: legno. Ma attenzione: c’è il trucco (ben riuscito)!

Caratteristiche e design

Emie Wood Grain 10400mAh è una batteria con capacità di 10400mAh. Curiosamente, vista la capacità, è lunga e stretta; non segue quindi in questo la batteria di Xiaomi ormai diventata di riferimento nella categoria, anche se ne eredita le stesse linee curve e morbide.

La più grande particolarità, però, è la texture in legno del guscio esterno. Non si tratta realmente di legno: è plastica su cui è stata stampata la texture. Ce ne si accorge facilmente toccando la batteria o guardandola molto da vicino, perché si vede che le linee non sono nette e pulite ma sono leggermente sgranate. Il risultato è convincente se guardate la batteria da più lontano di mezzo metro.

Emie Wood Grain 10400mAh 3

Se c’è un po’ di delusione perché la Emie Wood Grain 10400mAh non è una batteria in vero legno come la Besiter BST-002, comunque i materiali impiegati sembrano di discreta qualità. Curioso il fatto che la superficie esterna appaia ruvida al tocco, in un tentativo di imitare il legno vero.

Contrariamente alla stragrande maggioranza di batterie portatili, dove tutte le porte sono poste sullo stesso lato, la Emie Wood Grain 10400mAh ha due porte USB full-size da un lato e una porta micro-USB dall’altro. Sul lato frontale sono presenti quattro LED blu per conoscere la carica residua della batteria e alla loro destra c’è il tasto di accensione.

Emie Wood Grain 10400mAh 2

La batteria è grande 13.8 x 6.2 x 2.2 cm e pesa g.

L’assemblaggio sembra di buona qualità, anche se si notano alcune imperfezioni come le due metà del guscio che non si uniscono perfettamente e lasciano un po’ di spazio, visibile ad un occhio attento.

Ricarica

La ricarica avviene con corrente fino a 2.1A e questo la rende abbastanza veloce: in circa 4 ore è completa. La Emie Wood Grain 10400mAh è quindi leggermente sotto la media delle batterie di questa capacità grazie alla corrente in ingresso leggermente superiore, ma non ci sono cambiamenti estremi come avviene con la Besiter BST-002 o con altre batterie che supportano la carica veloce.

Emie Wood Grain 10400mAh 4

Non si segnala un riscaldamento particolare della batteria durante la ricarica.

Carica dei dispositivi

Le due porte USB disponibili erogano una 1A e l’altra 2.1A, come siamo abituati a vedere in questi casi. La quantità di carica effettivamente erogata è di poco inferiore ai 7500mAh: come spiegato nella nostra guida ai migliori power bank, una parte della carica viene sacrificata a causa delle leggi della fisica. L’efficienza complessiva, pertanto, è vicina al 70% – un risultato che appartiene alla parte bassa della media delle batterie portatili, ma comunque accettabile.

Emie Wood Grain 10400mAh 5

Durante la carica la batteria rimane abbastanza fresca.

In conclusione

Considerando il prezzo di circa 25€ su BangGood.com, la Emie Wood Grain 10400mAh si posiziona esattamente nella media delle batterie di marchi più noti disponibili in Italia. Non c’è un reale vantaggio o una reale particolarità per cui preferire questo power bank ad altri; al contrario, ci sono altre batterie che possono essere più appetibili – a partire dalla Besiter BST-002 che, pur costando di più, è in alluminio e legno di palissandro, non in plastica.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top