Questo sito contribuisce alla audience di

Recensione Besiter BST-002: il power bank in legno con Qualcomm Quick Charge 2.0

Il panorama del mercato dei power bank è abbastanza monotono: per quanto ci siano variazioni anche notevoli di dimensioni, capacità e rapporto dei due, con batterie migliori ed altre da evitare, i prodotti finiscono per assomigliarsi molto l’uno all’altro. Ogni tanto, però, compare qualche prodotto differente: Besiter BST-002 è una batteria da 13400mAh di capacità con la particolarità di essere costruita in legno e metallo e di essere compatibile con la tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0.

Caratteristiche e design

La Besiter BST-002 è una batteria portatile molto particolare in quanto a design: il lato superiore è in legno di palissandro, mentre i bordi laterali sono in alluminio e il lato inferiore è in plastica bianca lucida (con una brutta tendenza a rigarsi, purtroppo). La batteria è di forma quasi quadrata ed è molto compatta: è grande solo 10.4 x 8 x 2.2 cm, con un peso di 262g – non ridottissimo in assoluto, ma abbastanza contenuto in rapporto alla capacità. Il design è molto elegante e piacevole; il legno dona un tocco molto originale e “caldo” ad un oggetto altrimenti anonimo come un power bank.

Besiter BST-002 2

Lungo i bordi in alluminio sono disposti le tre porte USB (due USB full-size e una micro-USB) su un lato corto, il tasto di accensione sul lato adiacente e, dall’altra parte, i quattro LED blu per indicare la carica residua. Proprio i LED sono la parte meno riuscita della batteria: sono incavati nell’alluminio e si riesce a vederli correttamente solo ponendosi perpendicolarmente al lato della batteria o quasi. Unico neo di questa batteria è la mancanza di un LED per usarla come torcia.

Besiter BST-002 3

Ricarica

La ricarica può avvenire tramite un normale alimentatore USB, con corrente fino a 2.1A e tempi di ricarica vicini alle 7 ore, oppure con un alimentatore che supporti lo standard Qualcomm Quick Charge 2.0. Ho provato a ricaricare la batteria con il caricatore Aukey Quick Charge 2.0 e i tempi di ricarica sono più che dimezzati: in circa tre ore la batteria è carica. Un risultato eccezionale e che fa capire dove l’utilizzo di questo tipo di tecnologia è realmente utile.

Besiter BST-002 4

Durante la ricarica si ha una produzione di calore minima anche utilizzando la Quick Charge 2.0.

Carica dei dispositivi

Le due porte USB full-size erogano correnti diverse: la prima è limitata a 1A, mentre la seconda eroga 2.4A (sufficienti per ricaricare un tablet o un top di gamma alla massima velocità). La seconda, però, è anche la porta con cui è possibile sfruttare la tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0 e che permette quindi di accedere a questa tecnologia anche in mobilità. Lo svantaggio principale, però, è dato dalla quantità di carica che è possibile emettere in questo modo: se alla normale tensione di 5V vengono erogati circa 9300mAh (come dichiarato dal produttore e riportato sulla batteria: è la prima volta che vedo riportata la carica effettivamente erogata!), con una tensione di 9A vengono erogati soltanto 5500mAh e a 12V si scende ulteriormente a 4100mAh. Per sapere il perché di questo fatto vi invito a leggere il nostro articolo sui migliori power bank.

Besiter BST-002 5

Anche nel caso della carica dei dispositivi non c’è particolare produzione di calore e, anzi, la Besiter BST-002 diventa a malapena tiepida.

In conclusione

Di tutte le batterie che ho avuto modo di provare, la Besiter BST-002 è sicuramente una delle più interessanti per caratteristiche, materiali, design e velocità di carica e ricarica; per tutti questi aspetti sembra essere una spanna sopra la maggior parte dei prodotti normalmente reperibili su Amazon o su canali similari, come la IntoCircuit Power Castle 12000mAh o la IntoCircuit Power Castle 15000mAh. Come sempre, però, la qualità si paga: la Besiter BST-002 è disponibile su BangGood.com a circa 36€.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Panzutel

    che pacchianata! XD

  • Matteo

    UGUALE!!

Top