Anker ha rinnovato integralmente la sua gamma di power bank, dai più piccoli ai più grandi. A quest’ultima catgoria appartiene Anker PowerCore 20100, una batteria portatile da ben 20100mAh che è grande sia per capacità che per dimensioni, nonostante l’azienda la proponga come “il power bank da 20000mAh più compatto in circolazione”.

Caratteristiche e design

Il design della Anker PowerCore 20100 è simile a quello della PowerCore+ 10050 recensita qualche settimana fa: corpo con i bordi arrotondati, colorato di nero opaco e con le porte USB (una micro-USB e due USB full-size) sul lato superiore. Il tasto di accensione è sul lato sinistro, mentre i quattro LED blu di stato sono sul lato frontale. Il design non si discosta poi molto da quello classico dei power bank; l’unica nota di originalità è la rastremazione dei bordi in corrispondenza delle estremità.

Anker PowerCore 20100 2

Il guscio è in plastica, anziché in alluminio come sul modello da 10000mAh: la differenza si nota più che altro al tatto. La costruzione è di altissimo livello come da tradizione Anker e il power bank offre una solidità granitica. Il peso è pari a 357g, mentre le dimensioni sono di 16.6 x 5.8 x 2.2 cm.

Anker PowerCore 20100 3

Nella confezione è incluso anche un sacchetto di rete in nylon per il trasporto della batteria.

Ricarica

L’Anker Powercore 20100 accetta una corrente in ingresso di 2A, che porta i tempi di ricarica a una decina di ore circa. Purtroppo l’assenza della Qualcomm Quick Charge 2.0, che sarebbe stata utile su una batteria di queste dimensioni, si fa sentire e pone questo power bank un gradino più in basso dello Xiaomi Power Bank 20000mAh sotto questo profilo. Il power bank rimane fresco durante il processo di ricarica.

Anker PowerCore 20100 4

Carica dei dispositivi

Le due porte USB a bordo dell’Anker PowerCore 20100 erogano un massimo di 2.4A ciascuna, sufficienti per ricaricare qualunque dispositivo alla massima velocità possibile senza che intervenga una tecnologia di ricarica rapida. La corrente massima complessiva che può essere erogata è di 4.8A.

Come sempre, ai 20100mAh dichiarati non corrisponde un’eguale carica erogata ai dispositivi in ricarica: sono circa 13500mAh quelli effettivamente forniti, con un’ottima efficienza che surclassa quella del power bank Xiaomi. Le motivazioni di questo comportamento sono da ricercare nelle leggi della fisica, come spiegato nella nostra guida al miglior power bank.

Anker PowerCore 20100 5

Nessuna segnalazione da fare in merito alle temperature, che rimangono molto contenute.

In conclusione

L’Anker PowerCore 20100 è un ottimo prodotto sotto tutti i profili, specialmente per quanto riguarda l’efficienza.Viene promosso dicendo che è il più compatto power bank da 20000mAh, ma in realtà occupa più o meno lo stesso volume del modello di Xiaomi: quest’ultimo è più basso e largo, mentre l’Anker è più alto e stretto. I materiali sono meno “premium” rispetto a quanto vediamo solitamente nei prodotti Anker, pur rimanendo di elevatissima qualità. Nel complesso, visto il prezzo di circa 33€ su Amazon.it, è un prodotto che raccomando se desiderate acquistare un power bank dall’elevata capacità e con dimensioni relativamente contenute.