Powermat, una delle principali aziende nel campo dei caricabatterie wireless, ha appena annunciato la propria nuovissima ed innovativa soluzione. Si chiama Charging Spot 4.0, è realizzato con tecnologia SmartInductive e promette di poter ricaricare praticamente qualsiasi device che supporti la ricarica senza fili.

La ricarica wireless è una tecnologia ormai presente sul mercato da anni e nel frattempo è decisamente migliorata. Aziende come Samsung sono solite integrarne il supporto soprattutto nei propri dispositivi di fascia alta, altre invece sono impegnate a proporre soluzioni potenzialmente molto innovative. Basti pensare alla start-up Energous, che ha recentemente ottenuto la certificazione FCC per il proprio sistema di ricarica wireless “power-at-a-distance” WattUp Mid Field.

Charging  Spot 4.0: principali caratteristiche

Charging Spot 4.0 di Powermat rientra in questo secondo gruppo ed compatibile con gli standard più diffusi (Qi, AFA inductive, AirFuel, Apple 7,5 W ed altre soluzioni di ricarica rapida custom Android). La soluzione di Powermat può erogare qualsiasi potenza compresa nell’intervallo tra 0 e 15 W, estendibile fino a 40 W su una singola piattaforma. Ne consegue che gli utenti dovrebbero poter ricaricare senza fili non solo i propri smartphone, ma (in teoria) qualsiasi device supporti la ricarica wireless simultaneamente. Sono potenzialmente compatibili tablet, smartwatch ed altri wearable e persino laptop.

Tutto ciò è reso possibile dalla tecnologia SmartInductive di Powermat. Questa soluzione di ricarica induttiva offre un’efficienza compresa tra il 65% ed il 90%, funziona con frequenze di 100-300 kHz e fino a 40 mm di distanza massima dal dispositivo ricaricato. Inoltre, è in grado di caricare anche attraverso superfici con uno spessore di 0,5-1,5 pollici.

Charging Spot 4.0 è anche veloce e semplice da installare, non richiedendo alcun lavoro particolare. Ciò ne fa una soluzione adatta praticamente a chiunque.

A prova di futuro (in teoria)

In aggiunta a questo, la compatibilità con tanti standard rende l’accessorio di Powermat potenzialmente a prova di futuro. Inoltre l’azienda promette che, in caso di introduzione di un nuovo standard di ricarica wireless, verrà rilasciato tempestivamente un aggiornamento OTA per integrarne il supporto.

Come azienda leader e pioniera nella tecnologia di ricarica wireless, oggi si realizza una visione inseguita da molto tempo, il risultato di tanto duro lavoro. Oggi è il giorno in cui la ricarica wireless diventa universale ed accessibile per tutti. Introducendo la compatibilità con la maggior parte dei device, un processo di ricarica semplificato ed un’installazione facile, stiamo rendendo la ricarica wireless più accessibile sia per gli utenti business che per quelli consumer”, ha dichiarato il CEO di Powermat Elad Dubzinski.

Con la crescente diffusione della tecnologia di ricarica wireless, è importante la creazione di soluzioni, come quella di Powermat, compatibili con gli standard più diffusi.

Vai a: Al CES 2018 ci saranno le Apzen DockAll Pro, basi di ricarica wireless con Amazon Alexa