Mobvoi, compagnia cinese specializzata nella realizzazione di smartwatch, ha presentato al CES 2020, dopo averle lanciate in Cina qualche mese fa, la seconda generazione di auricolari true wireless. Si tratta di Mobvoi TicPods 2 e Mobvoi TicPods 2 Pro, che lanciano una nuova sfida alle più famose AirPods di Apple con alcune funzioni esclusive.

Dal punto di vista costruttivo i due modelli non hanno alcuna differenza, ma internamente il modello Pro svela una novità assoluta. Grazie alla presenza di un sensore a sei assi è in grado di rilevare i movimenti della testa per attivare alcune funzioni.

Basta scuotere il capo un paio di volte per riagganciare una chiamata o un movimento verso il basso per rispondere. Restano ovviamente i controlli touch, con un tocco per rispondere, un tocco prolungato per attivare l’assistente digitale (Siri o Google Assistant)del proprio smartphone o uno swipe verso l’alto o il basso per regolare il volume di ascolto.

Le Mobvoi TicPods 2/2 Pro dispongono di connettività Bluetooth 5.0 e supportano i code aptX e AAC e con lo speaker dinamico da 13 mm la qualità del suono risulta decisamente migliorata rispetto alla generazione precedente. La qualità dell’audio in chiamata beneficerà invece della tecnologia di riduzione del rumore CVC di Qualcomm.

Gli auricolari dispongono di una batteria da 30 mAh che garantisce 4 ore di autonomia sul modello Pro e 5 ore sul modello standard. La base di ricarica, che funge anche da custodia protettiva, dispone di una batteria da 390 mAh ricaricabile attraverso il connettore USB Type-C e permette di arrivare a 20 ore di autonomia sul modello Pro e 23 ore sul modello base. La custodia è inoltre decisamente più compatta rispetto al modello originale, risultando più piccola del 42%, a tutto vantaggio della portabilità.

Da segnalare inoltre la possibilità di controllare i dispositivi della casa intelligente e l’assistente intelligente che permette di effettuare la risposta alle chiamate in modo autonomo in base alla situazione. Presente infine la certificazione IPX4 che rende gli auricolari resistenti agli schizzi d’acqua e al sudore.

Mobvoi TicPods 2 e Mobvoi TicPods 2 Pro sono in pre ordine da oggi sul sito ufficiale rispettivamente a 89,99 e 125,99 euro nelle colorazioni Navy, Ice e Blossom. I pre ordini termineranno il 15 gennaio, quando sarà dato il via alle spedizioni. I prezzi in questa prima fase sono scontati del 10% rispetto al prezzo finale, che sarà dunque di 99,99 euro per TicPods 2 e 139,99 euro per la versione Pro.