Il nuovo standard USB-C ha portato molta competizione sul mercato, tuttavia, molti produttori non hanno adottato le giuste accortezze distribuendo prodotti a dir poco pericolosi. Talmente tanto che possono distruggere letteralmente uno smartphone.

In particolare, analizziamo il caso dei prodotti di Anker che, stando alla scoperta del ricercatore Nathan K., in casi particolari possono danneggiare l’hardware del dispositivo o, addirittura, causare l’esplosione della batteria.

Questo accade perché il cavo “ricorda” il voltaggio di alcuni nuovi laptop (come il Chromebook Pixel) e fornisce lo stesso al successivo dispositivo collegato. Il problema si crea quando si connette prima un laptop e poi uno smartphone, infatti, mentre i laptop hanno input da 15-20 volt, gran parte degli smartphone hanno input da 5V. Fornendo 15 volt al posto di 5 volt, il cavo potrebbe distruggere completamente il vostro smartphone.

Il video del ricercatore è arrivato all’attenzione di Anker che ha reagito nel migliore dei modi: “Chiunque abbia acquistato il prodotto PowerLine USB-C A8185011 potrà richiedere un rimborso completo. Inoltre, se gli utenti faranno richiesta, offriremo un campione gratuito del prodotto una volta che avremo sistemato il problema tecnico.”