Ogni volta che Google rilascia una nuova versione di Android, la domanda che assilla la maggior parte degli utenti, o almeno quelli attenti a queste situazioni, è: “Quando riceverò l’aggiornamento per il mio smartphone“? A volte i produttori complicano le cose, rimanendo sul vago e fornendo indicazioni contraddittorie sulla durata del supporto.

Sony prova a fare maggior chiarezza pubblicando le politiche ufficiali relative agli aggiornamenti di Android, agli aggiornamenti di sicurezza e alle patch per correggere le vulnerabilità Spectre e Meltdown. In realtà la politica degli aggiornamenti alle nuove versioni di Android è chiara solamente per quanto riguarda i top di gamma, mentre per le alte fasce di mercato permane una sensazione di incertezza.

Sony infatti afferma che la linea premium riceverà gli aggiornamenti di Android per due anni dalla data di lancio, mentre per quanto riguarda la fascia media e la fascia bassa il produttore giapponese si riserva di valutare di volta in volta la fattibilità dell’aggiornamento. Se i risultati dei test non saranno all’altezza delle aspettative, con un’esperienza d’uso gratificante e un’elevata stabilità, l’aggiornamento non sarà effettuato.

Sony garantisce gli aggiornamenti di sicurezza per la linea premium e per alcuni dispositivi di fascia media, ma anche in questo caso non è precisa nella descrizione. Gli aggiornamenti potrebbero essere rilasciati in occasione di un aggiornamento di Android, con alte patch o singolarmente, ma con tempistiche che possono variare a seconda degli operatori mobili coinvolti.

Maggiore chiarezza per quanto riguarda le patch per correggere le vulnerabilità Meltdown e Spectre, che saranno rese disponibili con le patch datate 5 gennaio 2018, sui seguenti dispositivi: Xperia XA1, Xperia XA1 Ultra, Xperia L1, Xperia XA1 Plus, Xperia XA2, Xperia XA2 Ultra, Xperia L2, Xperia X Performance, Xperia X, Xperia X Compact, Xperia XZ, Xperia XZ Premium, Xperia XZs, Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact.

Vai a: Android 8.0 Oreo? Ecco gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento