Torniamo a parlare di anticipazioni per app e servizi Google con le ultime riguardanti Google Discover, il noto feed di notizie accessibile sugli smartphone e i tablet Android. Finora, la casa di Mountain View ha limitato la scelta della lingua per il feed, ma presto potrebbe arrivare un bel cambiamento in tal senso, che dovrebbe offrire un maggiore controllo sui contenuti.
Google Pixel 10 Pro XL, 512GB
Offerta + sconto automatico di 100€ al check-out (in fase di pagamento)
Google Discover potrebbe presto permettere di selezionare più lingue
Il feed delle notizie di Google Discover permette di rimanere aggiornati con le ultime su vari argomenti di interesse, tra cronaca, sport e così via. All’interno delle impostazioni dell’app Google è già possibile andare a modificare la lingua dei contenuti (oltre alla regione attuale), ma con uno dei prossimi aggiornamenti le cose potrebbero farsi più interessanti.
In base a quanto scovato da AssembleDebug (via Android Authority) all’interno della versione 16.33.64 beta dell’app Google, presto potrebbe essere possibile scegliere più lingue per i contenuti del feed Discover. Big G consente già di accedere a contenuti in diverse lingue nel feed, ma nell’implementazione attuale è possibile solo scegliere una lingua principale: è Google stessa a decidere le altre in base ai contenuti che leggiamo sul web, anche se come utenti abbiamo la possibilità di nascondere determinate lingue.
In fase di test ci sono alcuni cambiamenti nell’interfaccia di selezione della lingua: come possiamo iniziare a vedere dagli screenshot qui sotto (il primo mostra l’attuale selettore, gli altri due la novità), Google sta aggiungendo una nuova opzione (“Discover feed languages“) all’interno delle impostazioni dell’app Google, dove è possibile scegliere in qualsiasi momento le proprie preferenze di lingua ed eventualmente eliminare quelle che non si desiderano più visualizzare.



In base a quanto possiamo vedere, non sembrano esserci limiti al numero di lingue disponibili con la nuova opzione di selezione. Questa novità non è al momento disponibile per tutti gli utenti che dispongono della sopra citata versione dell’app Google (16.33.64 beta), ma è stata abilitata attraverso alcune modifiche. In ogni caso, sicuramente permetterà di avere una maggiore flessibilità nella personalizzazione dei contenuti del feed di Google Discover.
Per il momento potete solamente verificare di disporre della più recente versione dell’app Google (che integra le funzionalità di Discover) seguendo il badge qui in basso. Per scoprire con un po’ di anticipo le varie novità proposte dalla casa di Mountain View, potete aderire al programma beta relativo all’app Google a questo link, e procedere normalmente con gli aggiornamenti tramite il Google Play Store.
State aspettando la novità relativa alle lingue, oppure per voi il feed va bene così com’è? Fateci sapere la vostra.