Uno dei problemi che accomuna la maggior parte degli smartphone cinesi, in particolar modo quelli che non sono destinati all’esportazione nei mercati occidentali, è sicuramente la mancanza del supporto alla banda 20 LTE. Non sono esenti da questo “difetto” gli smartphone Xiaomi, in particolare Xiaomi Redmi Note 3, oggetto di questo articolo e di cui potete rivedere la nostra recensione completa.

La scorsa settimana, senza nessun clamore, Xiaomi ha annunciato una Special Edition di Xiaomi Redmi Note 3, dotata delle stesse specifiche tecniche del modello già in commercio ma con il supporto alla banda 20 delle reti 4G/LTE  e destinata al mercato taiwanese. Per gli utenti europei è un’ottima notizia, soprattutto per quelli che non abitano in zone urbane, nelle quali gli operatori usano bande di frequenza differenti.

La banda LTE 20 si appoggia alla frequenza di 800MHz ed ha il vantaggio di garantire una maggiore copertura in quanto riesce a penetrare meglio negli edifici. In zone di campagna o nei piccoli centri abitati si tratta molto spesso dell’unica banda attraverso cui utilizzare le reti 4G, non solo tramite l’operatore Wind visto che tutti gli operatori, ad esclusione di H3G, si appoggiano alla banda 20 in alcune zone del nostro Paese.

A questo punto non vi resta che tenere d’occhio i consueti importatori che non dovrebbero tardare a proporre a listino la variante di Xiaomi Redmi Note 3 con il supporto alla banda 20 LTE.

Via, Fonte