Sony Xperia Z4 monterà un sensore CMOS IMX189AEG (rumor)

z3-compact-3

Iniziamo già a parlare di Sony Xperia Z4, dopo solo poco tempo che la casa giapponese ha rilasciato sul mercato il suo attuale top di gamma, l’Xperia Z3. Qualche settimana fa vi avevamo riportato le voci riguardanti delle ipotetiche caratteristiche tecniche di quello che andrà a prendere il posto come smartphone di punta per Sony, e nel caso ve le siate perse ecco qui l’articolo.

Oggi invece trapelano alcune informazioni riguardanti il sensore fotografico; Sony, almeno nel settore mobile, non sta attraversando un buon momento finanziariamente, e punta a produrre dispositivi di fascia alta, in modo da giustificare anche i prezzi che da molti sono ritenuti elevati. Così Sony Xperia Z4 potrebbe diventare il primo smartphone a montare un sensore CMOS IMX189AEG, e cioè il primo sensore CMOS ad alta velocità e ad alta sensibilità con campionamento del colore a pixel attivo. Questo sensore supporterà video imaging fino a 2K (2048 x 1080, 16.000 frame/s) e una modalità video ad alta velocità 4K (6144 x 2160, 240 frame/s).

Questo, unito ad un processore Snapdragon 810, 4 GB di memoria RAM e un display con risoluzione QHD, potrebbe rendere il prossimo dispositivo di Sony un vero e proprio mostro: voi che ne pensate?

Qui sotto trovate un’immagine in cui vengono riportate tutte le caratteristiche del sensore.

b59adef98e4c9e9

 

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Altri rumor su Xperia Z4, Xperia Z4 Compact, Xperia Z4 Ultra e Xperia Z4 Tablet - Tutto Android()

  • GiuseppeHiTech (Youtuber)

    Devono migliorare il software fotocamera come prima cosa, quello è il vero punto debole… iphone riesce ad avere un esposizione ottima e le foto nel complessivo sono il top… devono partire da li… se iphone ci riesce loro che fanno fotocamere videocamere no? Che si diano una svegliata! In attesa dello z4 compact!

  • rsMkII

    Suvvia! Siamo coerenti: un minuto (metro di paragone, poi dividete e moltiplicate voi) in UltraHD (3840*2160) a 30 FPS occupa 37,08GB, pari a 633MB/s. A 240fps occuperebbe 296GB pari a 2,47GB/s.Ipotizzando di avere abbastanza potenza di calcolo, come fareste a montare una memoria sufficiente? Come minimo (proprio il minimo indispensabile) servirebbe una memoroa da 2TB! Ora guardiamo i dati e vediamo che dice 6144*2160!!! Quindi i calcoli fatti per un normale UHd sarebbero noccioline!! Non ha senso!

  • Mariottide

    Che pensassero piuttosto a migliorare l’app fotocamera, che in modalità automatica è troppo spesso disastrosa.

  • CeccoFF

    Ma se ho inteso bene in merito al sensore si descrivono le potenzialità effettive, poi si vedrà quanto sarà realmente sfruttato dallo Z4 che rimane comunque uno smarpthone, non un dispositivo dedicato alla sola fotografia, quindi dovrà avrere prestazioni idonee anche sul resto..
    …e poi: questo è il famoso sensore curvo?

  • Klaus88

    Ragazzi ma è un sensore con un pollice di diagonale, è enorme, serve un emboxing che non avrebbe senso e lo smartphone diverrebbe enorme, inoltre allo stato attuale, con un Snapdragon 810, a prescindere dalla potenza di elaborazione della mera cpu, il doppio ISP a 14 bit dovrebbe reggere 1,2 Gpixels/secondo ma un flusso da 2k @16000 fps significa richiedere un flusso minimo di 35,4 Gpixels/secondo. Vedete da voi che non ha senso.

    • nappoleon

      Perchè le fotocamere che gestiscono quel sensore vanno oltre yno snapdragon+adreno?

  • Vincenzo Signoriello

    Ho una Z2 e devo dire che nel comparto fotografico a me piace, ora che vengo a sapere di questa notizia e dato che Sony produce sensori di immagine per la maggior parte delle compatte e reflex del mercato Fotografico, direi che difficilmente qualcun si potrà avvicinare a tanto… Nota personale: le Foto, quelle vere, le faccio sempre con la reflex o al massimo una bridge.

  • seee

    4k ( 6144×2160 ? ma questo non e 4k ) a 240fps ? non intendete che registra in 4k a 240 fps vero ?

    • Marco Trapanà

      queste sono le massime potenzialità del sensore … poi ovviamente il processore e la scheda video devono avere la giusta potenza per poter ottenere le massime prestazioni del sensore … ;)

      • seee

        ah ok.. pero impressionante una cosa del genere…

  • dert

    deve migliorare il lato sexy dei suoi smartphone e ovviamente marketing…

  • Francesco Mogavino

    sony pls stahp.
    ottimi telefoni, ottimi materiali con ottime performance e buona autonomia.
    MA.
    EVITA di far uscire un top di gamma ogni 6 mesi. alla gente non piace.
    a me fregan’dick, ma già sono contro il riciclare ogni 12 mesi la solita m*rda riscaldata, se poi me lo fai ogni 6, si sarà m*rda di qualità o fatta di ottimi materiali ecc, ma basta.

    • TheModder

      “Me fregan’dick” è bellissimo hahahahahhahahahahahah

    • Thomas De Faveri

      Onestamente devo ancora capirla questa politica di Sony! Concordo con quanto dici!

      • Francesco Mogavino

        la politica, detta dalla squinzia delegata in italia di sony, è qualcosa tipo: “vogliamo offrire sempre il meglio di quello che abbiamo, quindi se facciamo uno schermo 1nit più luminoso te lo piazzo sullo z(n+1), se il giorno dopo facciamo una fotocamera con 0,0001mpx in più, perfetto, mi sa che dopo un paio di mesi potrai comprare il nostro z(n+1+1)” ecc

        seriamente, è perchè dicono che vogliono avere sempre il meglio che possono dare sul mercato in uno smartphone

  • Ciro Bignolin

    se fosse così sarebbe mio… peccato che dopo 6 mesi dal lancio di z4 spunterà z5

    • Simo

      Da quel che ho capito dopo lo Z4 si avrà un top all’anno

      • Ciro Bignolin

        speriamo, altrimenti sony avrà un calo pazzesco

  • Luca Brunello

    Peccato solo per il QHD (sempre che siano dati veri e probabilmente non lo sono)

  • MeneS

    Tanto Sony ci mettera la solita “minchiolina” per evitare di venderlo troppo :P

  • Simo

    Mi vendo casa ma non vendo lo z3c per averlo

  • Smartgianphone

    Sarebbe veramente impressionante…

Top